appiano

Vineum, la Provincia non si farà carico della gestione

APPIANO. Entro il 2015, secondo il sindaco di Appiano Wilfried Trettl, dovrebbe essere ultimato il Vineum nella frazione di Cornaiano. Sarà una sorta di mondo sotterraneo dedicato al vino che...



APPIANO. Entro il 2015, secondo il sindaco di Appiano Wilfried Trettl, dovrebbe essere ultimato il Vineum nella frazione di Cornaiano. Sarà una sorta di mondo sotterraneo dedicato al vino che collegherà le diverse cantine. Hans Heiss, consigliere provinciale dei Verdi, ha chiesto informazioni sull’esistenza di un progetto preliminare, di un progetto esecutivo e di un piano dei costi e di finanziamento. Gli ambientalisti hanno chiesto inoltre se è stato previsto o meno un collegamento con il museo del vino di Caldaro. Il governatore altoatesino Luis Durnwalder ha sottolineato «che era giusto rendere accessibile con il Vineum tutto il mondo sotterraneo, spesso poco noto a turisti e residenti». Per questo il Comune si era detto disposto ad acquistare, o a prendere in affitto, 13 cantine sotterranee. «Il progetto - continua Durnwalder - prevede una spesa di 2,3 milioni di euro a carico del Comune, che dovrà farsi carico anche di 1 milione per le opere edili. La cifra eccedente sarà pagata dalla Provincia, anche se ancora manca il via libera definitivo. Attendiamo, infatti, che vengano coinvolti il Museo e l’Accademia del Vino». È già stato costituito un gruppo di lavoro che coordinerà progetti, tempi e contenuti. «I costi di gestione - spiega Durnwalder- non dovrebbero invece essere coperti da contributi pubblici, grazie a un biglietto d’ingresso di 9 euro e a uno shop interno». Heiss ha spiegato di ritenere interessante il progetto, sottolineando comunque l’importanza di un business plan preventivo.

Dei costi di gestione, come ha assicurato nei giorni scorsi il sindaco Trettl, si farà carico un’associazione di cui fanno parte Comune, Apt, cantine vinicole e sostenitori privati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità