Vipiteno, arrestato un passatore

Bloccato dalla polizia stradale alla barriera dell’A22. In macchina portava sette bambini e tre adulti siriani diretti in Germania



Un cittadino romeno di 47 anni, Andrei Vasile, è stato arrestato dalla polizia stradale di Vipiteno con l’accusa di aver tentato di agevolare l’immigrazione clandestina di dieci cittadini siriani intenti a raggiungere la Germania.

Alla barriera autostradale di Vipiteno, gli agenti sono stati insospettiti da un Volkswagen Caravelle. Dentro c’erano, oltre al guidatore, sette bambini e tre adulti (due donne ed un uomo) tutti con tratti somatici mediorientali. L’uomo ha raccontato di aver ricevuto in cambio “del passaggio” da Milano a Monaco di Baviera, visto che lo stesso doveva recarsi in Romania, solo il compenso per le spese di carburante e cento euro in contanti. La versione non ha convinto gli agenti che, controllando il veicolo, hanno trovato altre banconote occultate ma non prove a sostegno della tesi dell’autista.

Gli extracomunitari trasportati, tutti sprovvisti di documenti, dopo le insistenti richieste della Polizia, si sono dichiarati cittadini siriani diretti in Germania ove avrebbero proseguito il viaggio alla volta della Svezia, destinazione finale della loro odissea, unitamente al marito di una delle due donne nonché padre di tre dei sette bambini.

Il cittadino romeno è stato arrestato, mentre i cittadini siriani dopo essere stati rifocillati ed assistiti in considerazione della delicatezza della loro condizione sono stati accompagnati in Questura per regolarizzare le proprie posizioni in Italia.













Altre notizie

Attualità