Vipiteno, con il Punto Inps servizi vicini agli utenti

Presentato ieri in Comune lo sportello che sarà operativo da mercoledì 19 aprile Il sindaco Messner: «Adesso puntiamo sull’apertura dell’ufficio del lavoro»



VIPITENO. Con il taglio del nastro e l’apertura del Punto Inps a Vipiteno, è stato inaugurato ieri il rapporto di stretta collaborazione tra il Comune di Vipiteno e la direzione regionale Inps per offrire ai cittadini della comunità vipitenese e dell’intero comprensorio i servizi dell’Istituto “secondo la logica - è stato rimarcato ieri - di massima prossimità e vicinanza”.

Il sindaco Fritz Karl Messner e Marco Zanotelli, direttore regionale dell’Istituto nazionale previdenza sociale - Inps, hanno trovato un punto di accordo nello sviluppo della sinergia tra amministrazioni pubbliche per portare i servizi dell’Istituto dal centro verso le aree periferiche, “avvicinando l’Inps ai cittadini e portando i servizi previdenziali sul territorio”.

Il nuovo Punto Inps sarà attivo dal 19 aprile nei locali al pianoterra del municipio dove, nei diversi giorni, si alternano altri servizi e offrirà le prestazioni dell’Istituto ai circa 7 mila residenti nel comune di Vipiteno e agli oltre 20 mila cittadini residenti della Comunità. “Si tratta di un progetto innovativo e moderno – ha spiegato all’inaugurazione il direttore regionale Zanotelli – che pone al centro del rapporto tra istituzioni e cittadini questi ultimi. Il sindaco di Vipiteno Messner – ha aggiunto Marco Zanotelli – ha mostrato un’immediata apertura verso questa iniziativa, dimostrandosi da subito a capo di un ente che “al fare bene” vuole coniugare “l’operare bene” per il bene dei cittadini, con precisa attenzione ai loro bisogni”.

Da tempo l'obiettivo di Messner era portare a Vipiteno servizi che venivano offerti solamente a Bolzano o Bressanone. Questo per ridurre l’onere di centinaia di persone che, incidendo sul traffico privato e pubblico, dovevano altrimenti spostarsi per cercare gli uffici pubblici.

Al contrario, ora invece, pochi impiegati vanno incontro ai cittadini e tutto questo, è stato sottolineato ieri, “contribuisce al fatto che il traffico si riduca, l’ambiente venga preservato e venga risparmiato ai cittadini tempo e denaro”.

“Già negli ultimi anni – è stato ricordato sempre nel giorno del taglio del nastro al Punto Inps a Vipiteno - si è potuto offrire diversi servizi a Vipiteno, su iniziativa del sindaco. Con la creazione del Punto Inps si concretizza un desiderio già da tempo espresso dalla popolazione”.

Il sindaco Messner, a sua volta, ha ringraziato il Commissario del Governo Elisabetta Margiacchi “per la premura di essere presente personalmente alla cerimonia nella Sala storica del Comune e a questa inaugurazione”. Un ringraziamento è stato rivolto poi a Zanotelli: “Senza la sua comprensione e il suo impegno, non saremmo giunti all’odierna apertura del Punto Inps”. Quindi un appello: “Sarebbe auspicabile che anche l’amministrazione provinciale, ai fini della vicinanza ai cittadini, possa ritenere utile aprire l’ufficio del lavoro, di nuovo e almeno per uno o due giorni nel corso della settimana”.

L’ufficio Inps sarà aperto ogni mercoledì, con orario 8.30 – 12.30 e 13.30 – 15. Tra i servizi disponibili al Punto Inps, in particolare sarà possibile ottenere consulenze in merito alla presentazione di domande o sullo stato di trattazione di pratiche già trasmesse all’Istituto e avere il codice Pin dispositivo per l’accesso ai servizi telematici presenti sul sito web Inps.













Altre notizie

L’iniziativa

Adulti e bambini vanno a lezione da carabinieri e soccorritori

La giornata della Protezione Civile ad Egna è stata un successo. Numerose le famiglie partecipanti alla manifestazione che ha riunito in piazza Croce Bianca, Soccorso Alpino, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Anche lo stand dedicato alle manovre salva vita

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità