Vipiteno, la casa di riposo «promossa» dagli assistiti

Un sondaggio ha evidenziato valutazioni positive sulla struttura comprensoriale Apprezzati servizi e personale, chiesti interventi su orari dei pasti e area mensa



VIPITENO. Ampliamento del personale, rivedere gli orari dei pasti, pulizia più profonda delle aree dedicate ai pasti, ammodernamento e migliore aerazione degli spazi abitativi. Queste sono le richieste che spiccano da un sondaggio fra ospiti e familiari della casa di riposo comprensoriale di Vipiteno, sondaggio che comunque premia la struttura e rivela soddisfazione per le prestazioni della struttura.

Il sondaggio è stato organizzato per dare l’opportunità di ricevere informazioni in merito a ciò che nella casa già funziona bene e ciò che può essere migliorato. “Abbiamo valutato seriamente tutte le opinioni e cercheremo di adottare misure adeguate – ha spiegato il responsabile della struttura Haymo Beikircher - Tuttavia non tutti i miglioramenti auspicati potranno essere realizzati. Una richiesta fatta più volte in questo contesto è l’ampliamento del personale di cura: solo un certo numero di collaboratori può, infatti, garantire un servizio qualitativamente superiore. Ogni casa può superare le quote di personale previste assumendo collaboratori aggiuntivi, ma questi devono essere finanziati con altre fonti di reddito. Normalmente tale finanziamento viene garantito aumentando la tariffa giornaliera, ma ciò implicherebbe un maggiore costo per gli ospiti della casa e le loro famiglie”.

Per quanto concerne il sondaggio, sono stati compilati e consegnati questionari con un tasso di ritorno pari a circa il 23%. La valutazione consisteva in 30 domande relative a tutti gli ambiti. In generale, i risultati ottenuti indicano un alto livello di soddisfazione per i servizi della struttura. Per quanto riguarda le classiche domande sul “trovarsi bene”, la casa di riposo comprensoriale ha ottenuto ottimi risultati e quasi tutti i partecipanti al sondaggio hanno risposto indicando un alto livello di soddisfazione. Sono state elogiate non solo le prestazioni in ambito di cura e assistenza, ma anche quelle di economia domestica. Fra l’altro, sono stati sottolineati i seguenti aspetti: l’impostazione equilibrata e la varietà dei pasti, la soddisfazione per le pulizie generali e anche la cura della pulizia personale degli ospiti. Anche il processo di accoglienza nella casa è stato valutato molto positivamente, così come l’estrema cautela e attenzione nell'accogliere i nuovi arrivati. In generale, l’aspetto che è stato maggiormente apprezzato è stata la cordialità del personale. Vari familiari hanno sfruttato l’opportunità per fare utili proposte per migliorare alcuni aspetti. (fdv)













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