Vipiteno, nuovi servizi per il parcheggio nord

Il sindaco Messner ha illustrato il progetto che rilancerà area e ingresso in città Sono previsti migliori accessi, fermate dei bus coperte, stazioni per e-bike


di Fabio De Villa


VIPITENO. Sono due i nuovi progetti presentati nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale di Vipiteno. In occasione di un’assemblea civica, infatti, il primo cittadino Fritz Karl Messner ha fornito informazioni su interventi che riguardano da vicino la cittadinanza e che rivoluzioneranno l’intera zona della città e della vicina montagna, agevolando non solo i cittadini ma anche i visitatori che ogni anno prendono d’assalto il capoluogo dell’Alta Valle d’Isarco.

Due progetti distinti, il primo concernente il riammodernamento del parcheggio nord della città, il secondo, che sarà approfondito più avanti, concentrato sulla zona di Monte Cavallo, una zona di villeggiatura limitrofa al centro urbano.

Per quanto riguarda la viabilità di Vipiteno, è stato l’architetto Stefan Taschler a presentare il riassetto del parcheggio nord, che da decenni attendeva di essere sistemato e adeguato alle esigenze di chi lo utilizza. In particolare, alla fermata dell’autobus verrà istituita una zona coperta per tutte le persone in attesa dei mezzi pubblici. Inoltre, verrà allestito un nuovo posto coperto per biciclette che vengono parcheggiati in zona, così da migliorare il servizio per chi si serve delle due ruote a pedali evitando un cattivo biglietto da visita presentato a chi arriva in città da nord.

Per venire incontro ai tanti visitatori che arrivano in valle attraverso le piste ciclabili, i gestori del vicino hotel Steindl realizzeranno una stazione di carica per le e-bikes, che potrà essere utilizzata da cittadini e turisti. Le toilette saranno mantenute, ma integrate nel progetto.

“La fermata dei bus dovrà avere le caratteristiche e l’impatto di un grande e moderno padiglione - ha spiegato l’architetto Stefan Taschler - L’intera struttura valorizzerà l’entrata del parcheggio nord (che oggi risulta piuttosto trascurata) e pure l’entrata in città".

Con la stazione autocorriere, la città di Vipiteno vuol offrire un’immagine positiva alle persone che si preparano a visitarla.

L’attuale ingresso al parcheggio nord non è invitante, al contrario risulta un ampio slargo senza alcuna funzione propria ed, inoltre, per utenti come le persone con handicap o le famiglie con carrozzine, è difficilmente raggiungibile. A questo proposito verrà abbassata anche l’area dietro alla fermata dei bus per consentire un’entrata al parcheggio adatta anche ai diversamente abili.

Per concludere in bellezza, verrà realizzato anche un secondo accesso vicino all’hotel Steindl. Nel progetto poi è inserito anche lo spartitraffico tra marciapiede e parcheggio, che sarà rifatto ed abbellito con verde e fiori. Anche la viabilità sarà risanata per garantire la sicurezza dei pedoni: dal negozio delle bibite fino all’altezza del ponte per Maibad, infatti, sarà costruito un nuovo marciapiede.

A conclusione deglil interventi, ci saranno delle strisce pedonali ben illuminate per garantire la sicurezza anche nell’attraversamento della strada statale.

Come comunicato dal sindaco Fritz Karl Messner, ci sono buone prospettive che il progetto venga incluso nel programma Leader. In questo caso il 67% dei costi (pari a 271.000 euro) sarebbe finanziato, mentre il resto sarebbe a carico del Comune.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità