Vipiteno raddoppia i posti letto turistici sul Monte Cavallo

Con una variazione urbanistica il Comune rilancia la località Alloggi, parcheggio, ampliamento e, presto, una nuova pista


di Robert Tosin


VIPITENO. Il Monte Cavallo raddoppia. Pur non vantando spettacolari piste alla Plan de Corones o alla Val Gardena, gli imprenditori di Vipiteno credono che dall’area sciistica di casa si possa ottenere di più. E così il Comune è stato chiamato a una variazione urbanistica - che riguarda in buona parte la zona lungo la funivia che sale dalla città al Monte Cavallo - piuttosto corposa che, tirando le somme, porterà a un raddoppio dei posti letto attuali destinati ai turisti. Ok, si parte da un’offerta molto limitata, meno di cento posti, ma in un colpo solo si autorizza la realizzazione di alloggi turistici alla Sternhütte (che fino ad oggi non ne ha) e si dà di fatto il via libera anche per un ampliamento di un albergo a Novale, visto che è stata modificata la fascia di rispetto cimiteriale che ne impediva una sistemazione più adeguata.

Non solo. Sempre con la variazione urbanistica il Comune si è concesso la possibilità di un ampliamento del parcheggio che sta a servizio della stazione a valle della funivia. «Su questo - spiega l’assessore ai lavori pubblici Herbert Seeber - non abbiamo dei tempi certi sulla realizzazione, perché lo stanziamento non è ancora a bilancio. Però teniamo conto che la nostra fortuna è avere la funivia a cento metri dal centro cittadino, quindi quel parcheggio serve anche alla città».

Sta procedendo, infine, anche il progetto che prevede la creazione di una nuova pista tracciata dalla cima del Monte Cavallo fino alla città. Non sarà pronta per questa stagione e ora l’iter è arrivato alle fasi autorizzative.

«Tutte le variazioni - spiega ancora l’assessore - partono da richieste concrete, non da ipotesi. Per cui se i privati si fanno avanti con progetti di rilancio e investimento vediamo di assecondarle, perché siamo convinti che il Monte Cavallo può dare molte soddisfazioni. Certo, la stagione invernale è un po’ breve perché la montagna è molto soleggiata, ma ora con il mercatino e, si spera, con la neve le richieste per riempire gli alberghi ci sono. Potrà essere un turismo “modesto” da tre o quattro stelle, ma a Vipiteno ci sono caratteristiche diverse e comunque, dopo la chiusura di un paio di alberghi in città, si sent ela necessità di altri spazi, non solo in montagna. Con questa variazione urbanistica grosso modo i posti letto per i turisti nella zona del Monte Cavallo raddoppiano, ma siamo convinti che un altro centinaio non sarebbero sprecati».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità