Virgolo, finiti i lavori in parete

Messo in sicurezza il versante roccioso. Realizzate tre barriere paramassi



BOLZANO. Sono stati ultimati i lavori di riduzione del pericolo da caduta massi dal versante roccioso sovrastante Piè di Virgolo. L'intervento si era reso necessario a seguito del continuo distacco di blocchi rocciosi che si fermavano sulla sottostante strada comunale e che minacciavano l'adiacente area comunale pregiudicando la sicurezza degli avventori e dei veicoli che transitano lungo Piè di Virgolo.

Sono stati realizzati 3 tratti di barriera paramassi, parzialmente sovrapposti tra loro, per una lunghezza totale di 210 metri ed un'altezza di 6 metri, con un' energia di assorbimento fino a 3.000 kJ. La barriera paramassi - informa una nota del Comune - risponde ai migliori requisiti tecnici in vigore, essendo certificata ETAG 027 e marchiata CE. Alla fine dei lavori gli ancoraggi delle barriere sono stati sottoposti a campione a prove di collaudo, come previsto dalla normativa vigente. Durante l'esecuzione dei lavori è stato riscontrata la presenza di un "naso" di roccia fessurato delle dimensioni di circa 3 m x 4 m con una volumetria di circa 10 metri cubi che presenta una frattura subverticale; si è deciso pertanto di consolidare tale ammasso roccioso mediante un reticolo di funi verticali ed orizzontali con ancoraggi a doppia fune spiroidale.

Sono inoltre state rivestite con rete metallica zincata a doppia torsione, con maglia 80 mm X 100 mm, due zone una a circa 10 metri a monte rispetto al tratto di barriera centrale e l'altra, sita in prossimità dell'accesso di via del Calvario, per una superficie complessiva delle 2 zone di circa 2.000 mq.













Altre notizie

Attualità