Salute

Virus respiratorio nei bimbi, tanti i casi a Bolzano

I pediatri sono concordi: con la riapertura di scuole e asili è aumentata la frequenza di infezioni



BOLZANO. I pediatri altoatesini segnalano molti casi di virus respiratorio sinciziale (Rsv) - la principale causa di bronchiolite e di polmonite nei bambini di età inferiore a due anni - ma per fortuna al momento non c’è allarme negli ospedali.

Al San Maurizio solo una bimba ricoverata.

Ogni anno in autunno arriva questa infezione virale che coinvolge la parte finale dei bronchi, che in questi giorni sta riempiendo i reparti di Pediatria di tutta Italia e costituisce un pericolo non indifferente per i bambini più deboli.

Rosalba Leuzzi - pediatra, presidente provinciale della Fimp (Federazione nazionale medici pediatri) fa sapere che «dopo un anno e mezzo in cui praticamente tutti i virus respiratori non si sono diffusi (compreso quello influenzale) perchè scuole e asili sono rimasti a lungo chiusi, quest’anno, con la riapertura di tutte le attività c’è stato un aumento molto importante di casi e una frequenza di infezioni respiratorie e gastrointestinali che non si era mai vista in questa stagione. Devo dire che in tutta Italia si registrano moltissimi casi e alcuni gravi a Verona e a Padova. La bronchiolite da Rsv nel bambino piccolo è impegnativa, richiede molte visite e controlli anche se per fortuna la maggior parte dei casi non richiede il ricovero».

Laura Battisti - primaria facente funzioni di Pediatria al San Maurizio - dice che la situazione all’ospedale è assolutamente sotto controllo: «É vero le infezioni sono aumentate ma c’è solo una bimba ricoverata. In epoca pre Covid - registravamo numerosi ricoveri - piuttosto gravi - di tanti bambini. Con le scuole chiuse i contagi si sono fermati ma quest’anno questo virus sta tornando su livelli “normali”. Invito i genitori a fare sempre molta attenzione ai sintomi e, se sopravvengono sospetti, è bene portare il piccolo dal medico». I sintomi della bronchiolite sono molto simili a quelli di un raffreddore - naso chiuso, muco e starnuti- ma la bronchiolite ha un decorso veloce e degenera in pochissime ore. A volte ne bastano 2 o 3 perché il respiro si faccia affannoso, accelerato e rumoroso conparticolari fischietti o sibili, accompagnati da tosse.













Altre notizie

Attualità