Von Aufschnaiter, tutto da rifare

L’assessore: variante urbanistica da ritirare, serve un nuovo piano di attuazione



BOLZANO. Nuove contestate scuole medie di lingua tedesca von Aufschnaiter: l’avvio dei lavori si allontana e il bando di gara della Provincia per la progettazione slitta almeno fino alla prossima primavera. Nella sua seduta di lunedì prossimo, infatti, la commissione urbanistica comunale si vedrà costretta a ritirare la delibera urbanistica relativa all’area interessata. Colpa di una serie di intoppi dovuti in primis ai recenti nuovi regolamenti statali ma, soprattutto, alla ormai famosa sentenza della Corte costituzionale che, insidacabilmente, ha stabilito in dieci metri la distanza minima possibile fra edifici. Insomma, tutto da rifare.

La variante urbanistica che prevedeva la rivisitazione dell’area accanto alle scuole Goethe e al parco della Madonna, dietro all’anagrafe di via Vintola, con ciclabile, area verde, scuola, palestre eccetera, dovrà essere rivisitata. La variante urbanistica dovrà essere rifatta, in modo che con l’approvazione di un successivo piano di attuazione, che ancora deve essere elaborato, si riuscirà a trovare delle scappatoie altrimenti impossibili, allo scopo di derogare in qualche modo alle imposizioni statali.

Il piano di attuazione permette infatti una maggiore libertà, come spiega l’assessore comunale all’urbanistica Maria Chiara Pasquali. La quale però ammette: «La nuova delibera con la variante urbanistica è già pronta, verrà approvata lunedì. Ovviamente, poi si dovrà eleborare il piano di attuazione. Ci impegneremo per poterlo portare a termine il prima possibile, ma di certo non sarà prima di febbraio o marzo».(da.pa)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità