Würth, chiesta la mobilità per cinquanta lavoratori

Preoccupati i dipendenti che avevano già accettato un taglio di orario e stipendio Tra i motivi la perdurante crisi del settore. Stocker: «Non c’erano segnali»


di Massimiliano Bona


EGNA. La notizia si è diffusa da alcuni giorni anche tra i dipendenti della Würth, che hanno manifestato «grande preoccupazione» per la difesa dell’attuale pianta organica a fronte di un fatturato non pari alle aspettative dell’azienda. La multinazionale germanica, con sede principale ad Egna per l’Italia, secondo le ultime informazioni ha intenzione di aprire una trattativa con i sindacati che potrebbe portare alla messa in mobilità di 50 dipendenti. Tra i motivi addotti spiccano la mancata ripresa del settore (soprattutto quello edile) e la perdurante crisi congiunturale. I timidi segnali di ripresa degli ultimi mesi non sono bastati ad invertire il trend. Una situazione analoga, lo ricordiamo, si era registrata all’inizio del 2014, quando erano stati 57 i dipendenti, oltre a 25 venditori, a lasciare l’azienda. Un paio di anni prima era stata adottata la formula dei contratti di solidarietà con la riduzione del 10% dell’orario di lavoro ma anche dello stipendio. Per l’assessore provinciale Martha Stocker si tratta di un fulmine a ciel sereno. «Da una chiacchierata informale con i vertici dell’azienda, un mese fa, non avevo avuto sentore di tagli per il futuro. So che ci sono problemi ad incassare i crediti, ma poco altro. Di sicuro monitoreremo la situazione». L’azienda conferma solo l’incontro (già fissato) coni sindacati per affrontare il tema.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità