Walcher: sì, questa volta è possibile un cambiamento

Bolzano. Che la Svp vada da sola al primo turno con Luis Walcher candidato sindaco è ormai assodato. Che la stessa Svp abbia le mani libere più che in passato, anche questo è noto. Ma il vicesindaco...



Bolzano. Che la Svp vada da sola al primo turno con Luis Walcher candidato sindaco è ormai assodato. Che la stessa Svp abbia le mani libere più che in passato, anche questo è noto. Ma il vicesindaco Luis Walcher ha rovinato l’umore a sindaco Renzo Caramaschi e alleati, che hanno cercato subito un chiarimento. Proprio Walcher, considerato uno dei più convinti di un Caramaschi bis, ha dichiarato con particolare enfasi «sì, questa volta è possibile un cambiamento». Lo ha fatto con una intervista al Dolomiten, in cui ha pure aggiunto che «l’elettore ha sempre ragione» e che in Provincia la collaborazione tra Lega e Svp «funziona meglio di quanto non si pensasse inizialmente». Ma Walcher aggiunge anche: «Abbiamo lavorato bene anche con il centrosinistra». Per Caramaschi la partita del primo turno è andata: «La Svp sarebbe benvenuta, ma credo che andranno da soli». Sul dopo, l’arma del sindaco resta il lavoro svolto e quello avviato, «proprio insieme alla Svp, sarebbe complicato smentire la loro stessa programmazione e una collaborazione che funziona bene». Tutto questo ha trovato una immagine simbolica negli ultimi giorni: la ristrutturazione delle scuole von Aufschnaiter, agognata da molti anni dalla Svp cittadina. I lavori sono diventati una priorità nella lista delle opere pubbliche. «L’acquisizione della proprietà dalla Provincia al Comune ha subito finalmente una accelerazione. È ormai conclusa e dunque il progetto è prioritario», così Caramaschi. Così Alessandro Huber, segretario provinciale del Pd, sulle parole di Walcher: «La Svp va da chi verrebbe con noi al primo turno a chi non vede l’ora di passare alla Lega. È ovvio che decideranno in base ai numeri e sono ottimista. La Lega non è più quella delle provinciali. Salvini arriverà, mangerà canederli e ripartirà, ma Fratelli d’Italia eroderà voti, perché la campagna leghista sarà fiacca. Cosa dovrebbero fare, andare in piazza a contestare l’amministrazione comunale, cioè la Svp, loro alleata in Provincia?». FR.G.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Dolomiti

Ecco come rinascerà il Rifugio Graffer al Grostè

La Sat ha scelto il progetto dello studio Campomarzio di Trento. La struttura nelle Dolomiti di Brenta, costruita nel 1947, fu demolita alla fine degli anni Ottanta. I progettisti: verrà riqualificata e ampliata «rievocando l’atmosfera e la storia»

Attualità