Zaha Hadid firma il nuovo museo di Messner sul Plan de Corones

Al via i lavori per la struttura del re degli Ottomila, pronta tra un anno. Il museo sarà soprattutto sotterraneo



BOLZANO. Tra un anno, nell’estate 2014, aprirà il nuovo museo dei Reinhold Messner a Plan de Corones, che nei prossimi mesi sarà realizzato secondo il progetto dell’archistar Zaha Hadid. Lo stesso Reinhold Messner ha definito il museo sulla vetta della famosa montagna della val Pusteria «il suo quindicesimo ottomila».

Il progetto esecutivo dell’opera è stato approvato e sono state approntate anche tutte le infrastrutture necessarie alla sua realizzazione, così che i lavori edili necessari potranno iniziare nei tempi previsti, cioè nell’imminente periodo estivo.

Il museo avrà uno sviluppo prevalentemente sotterraneo, articolato su diversi piani tanto che, nonostante i 1.000 metri quadrati di superficie che saranno disponibili, solo una minima parte di essi richiederà costruzioni fuori terra. Il movimento complessivo di materiale di scavo sarà di circa 4.000 metri cubi. Grazie alla soluzione costruttiva sotterranea, il Messner Mountain Museum Corones godrà sia in estate che in inverno di una temperatura interna costante, consentendo in tal modo anche l’ottimizzazione dell’efficienza energetica.

Il livello superiore ospiterà l’area d’ingresso con le casse, un piccolo shop ed il guardaroba. Da qui, un sistema di scalinate a cascata condurrà i visitatori ai sottostanti tre livelli espositivi, fino a raggiungere il livello inferiore. Una superficie espositiva centrale, che rappresenta il ’cuorè del museo, offrirà spazi adeguati per esposizioni temporanee a tema e presentazioni varie. Al livello inferiore della struttura, i visitatori nel loro cammino si troveranno di fronte a delle finestre panoramiche fino a raggiungere una terrazza esterna di circa 40 metri quadrati di superficie, dalla quale potranno godersi lo splendido panorama.













Altre notizie

Attualità