consiglio comunale 

Zanzare, prevenzione anche per i privati

BOLZANO. «Con l’arrivo della bella stagione e dei primi caldi si inizia purtroppo a pensare alle zanzare, da alcuni anni presenti sul territorio. Su richiesta del sindaco, gli uffici comunali hanno...



BOLZANO. «Con l’arrivo della bella stagione e dei primi caldi si inizia purtroppo a pensare alle zanzare, da alcuni anni presenti sul territorio. Su richiesta del sindaco, gli uffici comunali hanno già preso contatti con la Asl per rivedere l’ordinanza in senso migliorativo con il fine di rafforzare la rete di interventi cittadina sulle larve, a prevenzione del fenomeno di proliferazione delle zanzare, ed a breve verrà emessa». Lo afferma il consigliere comunale Claudio Della Ratta.

«A tal proposito il direttore dell’ufficio tutela ambiente ha informato la commissione ambiente che, come da me auspicato, verrà introdotto un protocollo che prevede la rilevazione, tramite apposito registro, degli interventi di prevenzione attuati dai privati ed impone agli amministratori di operare in materia», spiega Della Ratta. In qualsiasi momento potranno essere operati controlli per verificare se il condominio è intervenuto correttamente nell’attività di trattamento, come prevede l’apposita ordinanza sul tema.

«Il Comune si è da tempo attivato per la disinfestazione degli spazi pubblici, ma è necessario che anche i cittadini si attivino con la prevenzione ed i trattamenti, considerato che le aree private costituiscono la maggior parte dei siti a rischio (65-70%)», ancora il consigliere comunale del Pd. «Purtroppo è ormai evidente che, in generale, i privati cittadini sono poco attenti al fenomeno (anche perché presente "a macchia di leopardo") che, di conseguenza, quindi non si ridimensiona. Si è reso quindi necessario intervenire per assicurarsi che i privati cittadini svolgano quelle azioni di contrasto che spettano loro, e per maggiormente sensibilizzare gli amministratori di condominio sul tema, al fine di accentuarne il coinvolgimento», chiude Della Ratta.















Altre notizie

Attualità