Zebre illuminate da cartelli a led a Bolzano

Il Comune sta installando quaranta nuovi cartelli super luminosi



BOLZANO. Pericolosi da sempre, certi attraversamenti pedonali, specie sulle strade rettilinee, quelle che invitano gli automobilisti a pigiare sull’acceleratore. Ancor più pericolosi in orario notturno o in inverno, con il buio. Ora, il Comune sta correndo ai ripari grazie alle nuove tecnologie, ossia all’illuminazione a led.

In queste settimane l’ufficio Infrastrutture e arredo urbano del municipio sta montando una quarantina di nuovo cartelli stradali. O meglio: i cartelli stradali sono sempre i soliti, prescritti dal Codice della strada: quadrati, azzurri, ritraggono una persona mentre attraversa le zebre. Sono illuminati, nel senso che il pannello è illuminato, quindi si vede bene anche di notte, da lontano.

Ora però si è andati decisamente oltre: sul lato inferiore del cartello sono state applicate delle luci al led. Consumano poco, ma soprattutto illuminano molto: così le zebre risultano ben visibili, come pure chi le attraversa. I primi sono stati montati per esempio in via Roma, in via Fago, in via Resia.(da.pa)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità