Scuola

Bressanone, aumentano i pasti e il gradimento dei genitori per le mense scolastiche

Nel 2022/2023 sono stati serviti 250.292 menu, il 12% in più dell’anno prima. Buoni risultati per qualità dell’offerta, pulizia e gestione dei flussi, critiche alla rumorosità di alcuni gruppi


Fabio De Villa


BRESSANONE. A Bressanone sempre più genitori scelgono per i figli il pranzo alla mensa scolastica. "Nello scorso anno di lezioni sono stati serviti 250.292 pasti - osserva l'assessora comunale Monika Leitner - con un significativo aumento del 12% rispetto all'anno precedente, aumento legato al fatto che i genitori si rivolgono sempre più spesso ad offerte che consentono di conciliare vita familiare e vita professionale e, in tempi di aumento generale dei prezzi, la tariffa standard delle mense in città, confermata a 3 euro a pasto e fra le più basse in Alto Adige, facilita la scelta".

Il nuovo comitato di valutazione dei genitori, costituito da 30 genitori di bambini e ragazzi di tutti i livelli scolastici, ha recentemente visitato e considerato i pasti serviti nelle mense cittadine. La qualità e il sapore dei piatti e la loro presentazione sono stati giudicati molto buoni, così come la pulizia delle mense, la gestione del flusso di studenti e la cordialità del personale comunale.

Le critiche hanno riguardato invece il rumore di alcuni gruppi di studenti. I consigli pratici e i suggerimenti dei genitori sono stati raccolti e discussi nel corso di riunioni di lavoro con il personale delle diverse mense per vedere se e come potevano essere tradotti in pratica."Il pranzo è una parte importante della vita scolastica quotidiana - spiega ancora Leitner - rilevante per la salute e anche per la crescita del singolo a livello di relazioni. Il comitato di valutazione dei genitori ha dato importanza alla qualità dei pasti dal punto di vista nutrizionale e come base per un buon apprendimento e una sana crescita.

Negli incontri con i genitori è importante spiegare come lavorano le mense scolastiche: ad esempio, quasi nessuno sa che il servizio per una corretta alimentazione dell'ospedale di Bressanone è coinvolto nell'elaborazione dei piani alimentari plurisettimanali nelle mense, mense dove oltre il 40% degli ingredienti è costituito da prodotti biologici provenienti dalla regione. Per chi soffre di allergie vengono preparati piatti personalizzati, anche senza carne o senza latte".

"I controlli sui pasti nelle mense, che i genitori possono decidere quando fare, aiutano ogni anno a migliorare questo servizio - prosegue l'assessora - e pareri e valutazioni espressi dal comitato di valutazione dei genitori danno una testimonianza importante sulle mense di Bressanone. Il feedback è soddisfacente: le persone sono convinte del lavoro svolto nelle mense e sanno che i loro figli sono in buone mani. I genitori hanno anche ringraziato i cuochi, che con il loro lavoro danno un contributo prezioso e spesso poco visibile ad una sana giornata scolastica".













Altre notizie

Attualità