È febbre per il jazz: il live di Norisha riempie l’Astra

Bressanone. La musica dal vivo sta vincendo la propria battaglia, i musicisti si stanno riprendendo il loro spazio e i concerti tornano in cima alle preferenze di chi ama le sette note. Lo dimostra,...



Bressanone. La musica dal vivo sta vincendo la propria battaglia, i musicisti si stanno riprendendo il loro spazio e i concerti tornano in cima alle preferenze di chi ama le sette note. Lo dimostra, fra i tanti esempi che si potrebbero portare, il successo registrato nelle ultime serate nella cantina Anreiter di Stufles e in particolare il prossimo evento, quello di Natale, ormai una tradizione a Bressanone fra gli appassionati del jazz. I biglietti per l’esibizione della cantante soul Norisha di domani erano stati tutti venduti un paio di settimane fa, così il direttivo del Dekadenz ha deciso di spostare il concerto al nuovo centro della cultura giovanile Astra. “Il jazz sta crescendo, nell’ultimo anno il nostro pubblico è raddoppiato – spiega Norbert Dalsass, direttore musicale del Dekadenz – il concerto con il gruppo Norisha ci conferma che l’interesse del pubblico ha superato le capacità della cantina Anreiter. Ed è bello veder come una delle istituzioni culturali della città più antiche porge saluto alla più giovane: nell’Astra nasce un centro per la cultura giovane, e organizzando questo evento in questo luogo vogliamo dimostrare la nostra vicinanza alla città”.

La band che andrà in scena domani prende il nome dalla cantante Norisha Campbell. Cresciuta Lakeland, nel Polk County della Florida, ha cantato fin da giovanissima nel coro gospel. Poi, approfittando della sua statura – è alta un metro e 91 - si dedica al volley come professionista e questa carriera la porta in Europa. In Germani, nel 2013 ritorna come cantante al suo primo amore, la musica. Affascinata dalla voce particolare di Nena, entra a far parte del suo team. Quindi abbandona il pop e parte una carriera come cantante soul e in Harald Scharf trova un ottimo partner musicale: fondano la band Norisha e nel 2017 pubblicano l’album di debutto “Stand for Love”.

La band (foto sopra) è formata dal contrabbassista Harald Scharf appunto e vede Jan Eschke alle tastiere, Michael Vochezer alle chitarre e Stephan Staudt alla battreria. Le canzoni sono scritte ad hoc per Norisha, valorizzando al massimo l’estensione soul della sua voce. La cantante entusiasma con il suo tono potente, il fraseggio straordinario e il suo senso del tempo, in inni soul, canzoni del gospel moderno o in ballate jazz. L.M.















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità