L'opera

A Bressanone pronto il sottopasso avveniristico

La struttura garantisce .un collegamento tra autosilo, sale civiche e il centro Resterà aperto solamente dalle 6 del mattino alle 20: di notte servirà il badge del parcheggio


Fabio De Villa


BRESSANONE. In concomitanza con l'apertura del mercatino di piazza Duomo, a grande sorpresa è stato aperto anche il tanto atteso sottopassaggio di collegamento tra autosilo, sale civiche e il centro. Si tratta anche di un nuovo percorso pedonale dinanzi al Forum. Un progetto da 317 mila euro che avrebbe dovuto iniziare nel 2019 ma che si era poi interrotto a causa di alcune infiltrazioni in conseguenza della realizzazione dell'uscita centrale della vicina tangenziale.

Lo scorso fine settimana, a grande sorpresa c’è stata l'apertura di questa nuova galleria futuristica completamente illuminata che si snoda sotto la strada statale del Brennero per collegare la zona est a quella ovest della strada. Il progetto esecutivo, elaborato dall’architetto Matteo Scagnol, è stato realizzato grazie alla collaborazione del coordinatore di progetto Renato Sette e al direttore lavori per la sicurezza, Stefano Santini.

«Con questo progetto abbiamo voluto collegare meglio e in tutta sicurezza la zona pedonale di Bressanone, in particolare il centro della città, le sale civiche del Forum, il parcheggio dell'autosilo e la statale del Brennero con l'uscita centrale della tangenziale – spiega Renato Sette - Un progetto rinviato da tempo ma che ora è finalmente è stato ultimato e permetterà un collegamento pedonale più efficiente per cercare così di tenere lontano il più possibile la zona del centro dal traffico. Così facendo infatti, grazie a questo passaggio, si cercherà di invogliare cittadini e turisti a spostarsi in modo più agevole senza rischiare di dover essere investiti sulla strada o fare lunghi giri alternativi per raggiungere il centro.

A differenza degli altri sottopassi della città, che rimangono aperti notte e giorno, questo sarà aperto solo in determinati orari, precisamente dalle 6 del mattino alle 20 di sera. Durante l'orario di chiusura potrà avere accesso al passaggio pedonale solo chi sarà in possesso di un badge del vicino parcheggio pubblico. Ciò permetterà così l'apertura del portone principale che sarà completamente automatizzato in apertura e chiusura.

Un dettaglio questo, per garantire maggiore sicurezza ai cittadini nelle ore notturne e al contempo evitare bivacchi di senzatetto spesso alla ricerca di un luogo riparato dal freddo. Fra qualche anno è previsto un secondo lotto di questo progetto, con la demolizione della scalinata fronte Forum per garantire un passaggio più ampio e aperto.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità