Il caso

A Bressanone spuntano gli adesivi secessionisti: «Scusate i toponimi italiani»

Sono comparsi in vari punti del centro cittadino e rimossi dopo le numerose segnalazioni



BRESSANONE. Adesivi “secessionisti” sono stati attaccati nei giorni scorsi in alcuni punti della città e del centro storico per condannare l’uso di toponimi italiani. Gli adesivi sono stati segnalati al Comune e conseguentemente subito rimossi.

La questione è stata ripresa dal consigliere Antonio Bova (Fratelli d’Italia): “Questa volta i secessionisti hanno colpito in centro. Uno dei punti scelti è il tabellone luminoso all’entrata dello Sportello del cittadino di Bressanone, nel palazzo della ex posta – dice Bova - C’è una novità in questi adesivi, ovvero il fatto che i secessionisti mettono in bocca a noi italiani del XXI secolo parole di scusa per gli atti di imperialismo dei nostri antenati che si sono tradotti nella creazione di 8.000 toponimi di paesi e montagne.

Loro stessi però, nel testo sull’adesivo, usano il nome Sudtirolo. Ricordo che in italiano corretto - e non adattato dal tedesco- il toponimo tedesco Suedtirol diventa Tirolo del sud o Tirolo meridionale e non Sudtirolo. E comunque il nome ufficiale in lingua italiana rimane Alto Adige.

Per quanto mi riguarda - continua Bova - non solo non devo chiedere scusa per i miei avi, ma continuerò ad usare la toponomastica italiana perché questa è prevista nell’accordo De Gasperi Gruber e in entrambi gli Statuti di Autonomia. Uno di questi adesivi è stato opportunamente tolto, dopo mia segnalazione al sindaco Peter Brunner, gli altri sono spariti nel corso della stessa giornata, probabilmente rimossi da alcuni cittadini”. F.D.V.

 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità