A Novacella la scuola primaria taglia i consumi e le spese

Varna. Arriva la riqualificazione ad alta efficienza energetica per scuola primaria di Novacella. Nell’autunno 2017, il Comune di Varna aveva presentato domanda di finanziamento per il progetto e il...



Varna. Arriva la riqualificazione ad alta efficienza energetica per scuola primaria di Novacella. Nell’autunno 2017, il Comune di Varna aveva presentato domanda di finanziamento per il progetto e il finanziamento è stato accordato.

Dopo la costruzione negli anni ’80, la scuola primaria era stata solo in parte ristrutturata al piano superiore e nella mansarda. Nel frattempo l’edificio ha rivelato una serie di carenze e non soddisfaceva gli standard richiesti oggi. Con l’aiuto del progetto finanziato dall’Unione europea, la situazione è destinata ora a cambiare. Dopo progettazione e gare d’appalto, i lavori di riqualificazione energetica della scuola primaria potrebbero iniziare a breve e l’edificio dovrebbe essere pronto per essere utilizzato prima dell’inizio della scuola, in modo che la comunità scolastica di Novacella possa iniziare il nuovo anno scolastico in aule completamente rinnovate ad alta efficienza energetica.

L’erogazione di finanziamenti europei è legata al raggiungimento di obiettivi misurabili nel progetto. Nel caso della riqualificazione energetica della scuola primaria di Novacella, si tratta di ridurre il consumo energetico da 371.000 kWh a 144.000 kWh all’anno e di ridurre le emissioni di anidride carbonica di 49 kg/al metro quadrato. Dopo il completamento del progetto, l’edificio della scuola primaria di Novacella riceverà la classe energetica C e il certificato di sostenibilità “Scuola CasaClima” e, a lungo termine, le autorità locali intendono installare un sistema di gestione intelligente degli edifici finalizzato al risparmio energetico. Sebbene i progetti finanziati dall’Ue abbiano talvolta un iter lungo e complesso da gestire, il sindaco Andreas Schatzer è lieto del percorso intrapreso: “Ottenere sovvenzioni pari all’85% della spesa totale per la riqualificazione energetica è un valido sostegno al bilancio comunale. La realizzazione dell’intero progetto di riqualificazione in pochi mesi è un progetto ambizioso, ma, con il nostro pieno impegno e quello delle aziende affidatarie, saremo in grado di completare il progetto nei tempi previsti”.

La Regione Alto Adige si è posta l’obiettivo di massimizzare l’efficienza energetica e di ridurre le emissioni di anidride carbonica nel PianoClima 2050. Questi obiettivi dovrebbero essere raggiunti migliorando qualità e sostenibilità degli edifici pubblici e i finanziamenti europei lavorano in questa direzione. F.D.V.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità