il regista in austria 

A Oberkofler un premio per il documentario su Thaler

BRESSANONE. Un altro riconoscimento artistico per Franz Oberkofler, regista e produttore di importanti documentari sulla storia, sulla vita di personaggi della nostra Provincia. Il brissinense,...



BRESSANONE. Un altro riconoscimento artistico per Franz Oberkofler, regista e produttore di importanti documentari sulla storia, sulla vita di personaggi della nostra Provincia. Il brissinense, residente a Bolzano, ha ricevuto l’”Argento” ed è stato premiato in qualità di regista e produttore con il miglior film documentario del Tirolo al Festival degli amatori del cinema (Amateur Film Festival) di 23 minuti con la consulenza storica di Leopold Steurer. Franz Oberkofler ha partecipato alla Staatsmeisterschaft degli amatori in Austria presentando il suo ultimo lavoro sul personaggio di Franz Thaler. Un ex internato che interessò il regista già dal 2014. Franz Thaler, deceduto pochi mesi fa, nel 1943 si rifiutò di fare il servizio militare e si nascose per 4 mesi nei boschi della Val Sarentino. Alla minaccia di arresto dei suoi genitori si presentò in caserma a Bolzano e qui venne poi condannato a 10 anni di carcere e deportato nel KZ Dachau. Nel documentario, Franz Oberkofler assistito nelle riprese fatte con Lorenz Oberkofler nei luoghi di Reinswald, Durnholz, Bolzano e al campo di concentramento di Dachau. (u.p.)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità