A Sant’Andrea il Plosestodl si amplia e si alza di un piano

bressanone. Non solo realizzazioni di alberghi nella zona di Sant’Andrea, ma anche ampliamenti di locali che possano accogliere turisti e residenti in vista del rilancio della Plose. La giunta di...



bressanone. Non solo realizzazioni di alberghi nella zona di Sant’Andrea, ma anche ampliamenti di locali che possano accogliere turisti e residenti in vista del rilancio della Plose. La giunta di Bressanone, nella sua ultima seduta, ha dato l’ok alla proposta di piano di attuazione per ampliare il ristorante-pizzeria “Plosestodl”, a pochi metri dalla cassa della stazione a valle della cabinovia a Sant’Andrea.

“Ben vengano i nuovi hotel o gli ampliamenti dei vecchi alberghi, ma è importante anche rendere più ampie le strutture della ristorazione presenti nella zona di Sant’Andrea – spiega il sindaco Peter Brunner - I titolari del ristoratore del Plosestodl , dunque, hanno intenzione non solo di ampliare la struttura, di circa sette metri in direzione della cassa della cabinovia, ma anche di alzarla di un piano. A tal fine, la giunta ha dato il via all’iter, approvando la proposta di piano di attuazione per l’ampliamento, che prevede che il locale venga ampliato in direzione della cassa e che la struttura, oggi solo sul pianoterra, venga rialzata di un piano, dove verranno realizzati alcuni alloggi per i proprietari e per i dipendenti. Il proprietario ha già acquistato il terreno, il prossimo passo è la conferma della proposte di modifica da parte della giunta e successivamente si potrà procedere con l’ok al progetto definitivo. I lavori dovrebbero iniziare in autunno e concludersi molto presto, vale a dire prima dell’inizio della stagione invernale”.

Sempre nella stessa seduta, la giunta ha anche approvato una convenzione urbanistica con un privato nella frazione di Tiles, proprio sopra Bressanone, che, in cambio della cubatura per realizzare tre villette, metterà a disposizione del Comune 18 posti auto pubblici (posti di cui la zona oggi è carente) che saranno molto utili vista la presenza dell’asilo e della caserma dei vigili del fuoco.

“Lo scambio tra il Comune ed un privato di Tiles ha un valore di 246.700 euro – conclude Brunner – In pratica, il privato potrà realizzare su un terreno di sua proprietà una cubatura di 2.421 metri cubi per realizzarvi tre villette e in cambio realizzerà per il Comune 18 posti auto pubblici. Il valore di questo scambio è di 220 mila euro e il privato verserà al Comune anche la somma di 26.700 euro per arrivare alla cifra totale di 246.700 euro. Le tre villette e i 18 posti auto saranno realizzati proprio all’ingresso della frazione di Tiles”. T.C.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità