A Stufles si cercano adesioni al progetto garage per residenti

Bressanone. Lunedì sera, un incontro a Stufles servirà per raccogliere le adesioni degli interessati al progetto portato avanti da una cooperativa per la realizzazione di un garage per residenti...



Bressanone. Lunedì sera, un incontro a Stufles servirà per raccogliere le adesioni degli interessati al progetto portato avanti da una cooperativa per la realizzazione di un garage per residenti sulla base delle indicazioni della legge Kofler (parcheggi pertinenziali). Nella zona, dove sono stati portati avanti anche scavi archeologici, oltre al garage (si parte dall’ipotesi di diciotto posti su un livello, poi si vedrà), sono previsti un parco giochi e un piano di sviluppo dedicato all’edilizia residenziale. Se per il garage si parte appunto dalla raccolta delle manifestazioni di interesse, per gli altri interventi il punto di partenza è stata la convenzione, approvata prima dalla giunta Brunner e poi dal consiglio comunale, basata su uno scambio terreno-cubatura tra il Comune e la Stufls srl. Il sindaco Peter Brunner aveva spiegato che “si tratta di una zona verde di 3.553 metri quadrati. La Stufls srl, proprietaria dell’area, a suo tempo ci fece una proposta di scambio. Noi l’accettammo e già mesi fa abbiamo approvato una proposta di modifica al Piano urbanistico comunale - Puc per trasformare l’area da zona di verde agricolo in zona residenziale e zona con parco giochi”.

Stando all’accordo il Comune ottiene 1.600 metri quadrati per realizzarvi un parco giochi e appunto il garage per residenti secondo la Legge Kofler. In cambio, la Stufls srl usa la restante parte del terreno, 1953 metri quadrati, per costruirvi quattro villette (cubatura di 3.125 metri). “Il valore del terreno per parco e garage e quello del terreno con la cubatura per le villette - aveva aggiunto Brunner - sono stati calcolati entrambi sui 930 mila euro. L’accordo non prevede passaggi di soldi”.













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità