Accordo per via Elvas, ok a garage e parco giochi 

Martedì attesa l’approvazione di convenzione e modifica al piano urbanistico Nell’attuale zona verde di 3.500 metri quadrati sorgeranno anche 4 villette


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Un nuovo parco giochi e un garage per residenti da una parte e un nuovo insediamento residenziale dall’altra. L’area verde di via Elvas, al del bivio che porta Stufles, cambierà volto con l’accordo che il consiglio di Bressanone si appresta ad approvare (martedì dalle 18 al Forum la riunione del consiglio) dopo il sì della giunta Brunner. La convenzione si basa su uno scambio terreno-cubatura tra il Comune e la Stufls srl, Oggi sono in atto nell’area scavi archeologici. Una volta conclusi, i lavori potranno iniziare. Il sindaco Peter Brunner spiega che “si tratta di una zona verde di 3.553 metri quadrati. La Stufls srl, proprietaria dell’area, a suo tempo ci fece una proposta di scambio. Noi l’accettammo e già mesi fa abbiamo approvato una proposta di modifica al Puc per trasformare l’area da zona di verde agricolo a zona residenziale e zona con parco giochi”.

Stando all’accordo il Comune avrà 1.600 metri quadrati per realizzarvi un parco giochi e un garage per residenti secondo la Legge Kofler. In cambio, la Stufls srl userà la restante parte del terreno, 1953 metri quadrati, per costruirvi 4 villette (cubatura di 3.125 metri).

Il valore del terreno per parco giochi e garage e quello del terreno con la cubatura per le villette sono stati calcolati entrambi sui 930 mila euro. L’accordo non prevede passaggi di soldi. "La proposta di modifica al Puc ha avuto l’ok dalla commissione urbanistica provinciale – conclude Brunner – Martedì, dunque, modifica al piano urbanistico e convenzione urbanistica saranno all’esame del consiglio comunale”.

E sempre in consiglio sono all’ordine del giorno altre tre modifiche al piano urbanistico comunale: la prima riguarda uno spostamento a nord di una strada e di una ciclabile vicino al Vinzentinum, in zona Rosslauf; la seconda modifica riguarda una zona verde e boschiva nei pressi del Vallazza dove il Comune intende realizzare un parcheggio da 90 posti auto destinata agli sciatori e a chi in estate usa la mountain bike; la terza è la modifica a conferma di un progetto già realizzato, con la trasformazione dell’area verde di fronte al distributore Agip sulla statale in un parcheggio per residenti.













Altre notizie

Attualità