Acqua torbida a Fortezza, la rabbia dei residenti

Da un paio di giorni diverse famiglie si lamentano per il disservizio Il sindaco: «Si è rotto un tubo: forse è il Bbt». La società: «Non è colpa nostra»


di Leonardo Omezzolli


FORTEZZA. Non è la prima volta che capita, ma negli ultimi giorni nelle case dei cittadini di Fortezza l’acqua ha cominciato ad assumere colorazioni diversificate che vanno dal biancastro al giallognolo e che non rassicurano la popolazione sulla sua effettiva salubrità. Anzi, il timore è che quest’acqua non sia potabile e conseguentemente nociva per la salute.

In molti si sono chiesti il perché di punto in bianco l’acqua da trasparente diventi torbida quando non giallognola o addirittura tendente all’arancione. La preoccupazione della cittadinanza ha trovato inevitabilmente sfogo anche sui social dove da alcuni giorni vengono postate foto di pentole e bicchieri contenenti acqua “sporca”.

Tra le domande più frequenti quella di sapere, o meglio come sapere, se l’acqua sia potabile o se non sia il caso di correre invece in negozio a fare scorta. Quali siano le cause non è dato sapere ma tra le cause possibili si parla anche della rottura di una tubazione.

Il sindaco di Fortezza, Thomas Klapfer, sentito sull’accaduto ha confermato di essere a conoscenza del problema ma di non avere avuto ancora una risposta definitiva di come sia potuto accadere che quell’acqua circolasse nelle tubature.

«Nessuno - ha detto Klapfer - mi ha ancora saputo dire con certezza cosa sia successo. Quel che so - continua il primo cittadino - è che durante alcuni lavori nei cantieri della Valle Isarco del Bbt sono state spostate delle tubature dell’acquedotto e che da quel momento l’acqua ha cominciato a sporcarsi. Va anche detto - ha spiegato il sindaco - che le nostre tubature sono vecchie e alcune anche arrugginite e forse avessimo tubature in pvc ciò non sarebbe accaduto». Klapfer ha ricordato che vi è un progetto dell’amministrazione per sostituire tutte le vecchie tubature con tubazioni più nuove e sicure. «Il progetto è in attesa di essere attuato - spiega il sindaco - in quanto vogliamo avviarlo contemporaneamente agli scavi per il teleriscaldamento così da non scavare due volte nelle stesse zone e abbattere i costi oltre che i disagi». Resta il fatto che attualmente l’acqua dai rubinetti di Fortezza continua ad essere “sporca” e a preoccupare la popolazione soprattutto per il fatto che pare non esserci una spiegazione chiara sull’origine della fonte “inquinante”.

Per una parte della cittadinanza e per il sindaco la causa potrebbe anche arrivare dai cantieri della Bbt Se. La società però smentisce categoricamente. «È praticamente impossibile - ha dichiarato l’addetto stampa della Bbt Se Thomas Albarello - che quest’acqua provenga dalle nostre lavorazioni. Non abbiamo contatti con quelle tubature il che ci esclude categoricamente dai possibili colpevoli».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Attualità