Affitti, in aumento in città le richieste e anche i prezzi 

Mercato immobiliare. Pure per le compravendite trend in salita tra il centro e le frazioni: crescono le domande di mutui e c’è interesse per zone e complessi residenziali creati di recente 


Fabio De Villa


Bressanone. Bressanone si conferma una delle città più “richieste” in regione con domande di affitto in centro e nelle zone limitrofe in costante aumento anno dopo anno. Un indicatore positivo per la città sotto i profili della qualità della vita e dell’apprezzamento dei servizi pubblici, un indicatore che supera l’ipotizzabile “freno” rappresentato dai prezzi delle locazioni, a loro volta mediamente alti, altra conferma di un trend consolidato, che a sua volta ha una conseguenza: aumentare anche il numero di coloro che cercano una casa in centri vicini alla cittadina vescovile, vedi Varna, Novacella o le frazioni brissinesi di Albes ed Elvas. Qui i costi degli affitti sono evidentemente più vantaggiosi, riflettendosi peraltro nella necessità di programmare spostamenti quotidiani verso e dalla città.

“Per quanto riguarda le compravendite immobiliari in città e nei dintorni - spiegano dalle agenzie immobiliari - queste sono attualmente stabili o in leggero incremento, con relativo incremento anche delle richieste e delle concessioni di mutui, sospinti questi ultimi dai tassi d'interesse particolarmente bassi e quindi invitanti”.

Certo, il boom di costruzioni negli ultimi anni con nuove zone residenziali in molti quartieri cittadini potrebbe o dovrebbe ulteriormente spingere il mercato immobiliare e la maggiore offerta potrebbe anche tradursi in un abbassamento dei prezzi.

Eppure, la differenza di costi tra città e centri limitrofi resta: per un bilocale di nuova costruzione a Bressanone, 55 metri quadrati di superficie con terrazzo, il prezzo di mercato dice 250 mila euro, mentre per la stessa metratura a Varna si risparmiano 40 mila euro. Un altro esempio aggiorna la situazione sul mercato dell'usato: un trilocale di 90 metri quadri lordi con balcone a Varna, Albes o a Sant’Andrea è valutato circa 290.000 mila euro, mentre per averlo a Bressanone bisogna investire ulteriori 50 mila euro.

Secondo i prezzi ufficiali del mercato immobiliare, a Bressanone il costo a metro quadro di un appartamento spazia dai 2.900 ai 4.500 euro, a Chiusa è compreso fra 2.100 e 3.100 euro, mentre a Varna si va dai 2.400 ai 3.400 euro.

Situazione in parallelo per quanto riguarda i garage: a Bressanone acquistare un posto auto al coperto costa tra i 29 e i 35 mila euro, mentre a Varna lo stesso box auto costa una cifra più bassa, tra 23.000 e 28 mila euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità