Al cinema sicuri, lo Stella invita ai film di qualità

Bressanone. Questa sera al cinema Stella di Bressanone (foto sopra) la rassegna Cineclub prosegue con il film francese “Il meglio deve ancora venire”, una commedia dello scorso anno firmata alla...



Bressanone. Questa sera al cinema Stella di Bressanone (foto sopra) la rassegna Cineclub prosegue con il film francese “Il meglio deve ancora venire”, una commedia dello scorso anno firmata alla regia da Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte (durata 117’, spettacoli alle 18.30 e 20.45, ingresso 7.50 euro), un’occasione per andare e tornare al cinema, nei cinema che in città e a Brunico (proiezioni all’Odeon il martedì alle 18 e alle 20.30) restano aperti.

“Sì, in Alto Adige siamo aperti mentre nel resto d’Italia le sale sono chiuse – commenta il gestore di Stella e Odeon Gianni Bernardi – Credo sia giusto non chiudere, perché come ho già detto i cinema sono luoghi sicuri, dove le norme di prevenzione del contagio sono rispettate in modo rigoroso. Secondo i dati Agis (Associazione generale italiana dello spettacolo, ndr), dal 15 giugno al 10 ottobre in 2.782 spettacoli e con 347.262 spettatori c’è stato 1 contagiato. Ed è giusto tenere aperto perché i cinema sono presidi culturali, luoghi che offrono svago e anche approfondimento, riflessione, qualità, arte. E poi è importante dare un segnale di continuità nell’attività, un segnale anche al pubblico: chiudere e aprire a intermittenza è problematico”.

La rassegna Cineclub a Bressanone è partita a inizio ottobre ed è stata scandita fin qui dai film “Marie Curie”, “Volevo nascondermi” e “Sorry we missed you”: “Non sta andando male – riprende Bernardi – Il riscontro di spettatori c’è. Direi che registriamo rispetto al passato una leggera flessione, fisiologica visto il momento e considerando la paura che c’è fra la gente”.

Le chiusure di teatri e cinema nel quadro delle nuove, recenti misure anti Covid hanno sollevato “le proteste di registi, attori e uomini di cultura”, ricorda Bernardi, che sottolinea la possibilità di abbinare misure di sicurezza e spettacoli in sala. “Piuttosto – evidenzia il gestore – con i cinema chiusi nel resto d’Italia, sono chiusi anche agenzie di noleggio e magazzini e questo avrebbe potuto creare qualche ostacolo alla programmazione. Per fortuna, lavoriamo molto con il mondo tedesco dove non sono stati previsti stop alle attività”.

Ecco allora “Il meglio deve ancora venire”, un film che Bernardi presenta come “divertente e graffiante, la magnifica storia di due amici incorniciata in un’opera che sa conquistarti e ti resta dentro”. F.D.D.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità