Asili, c’è l’ok al progetto per Elvas 

La vecchia struttura sarà abbattuta: previsti costi per 1,3 milioni di euro



BRESSANONE. Approvato il progetto di massima per la realizzazione di una nuova scuola per l’infanzia ad Elvas, frazione vicinissima a Bressanone. Il progetto prevede l’abbattimento della vecchia struttura ad un piano e la costruzione ex novo di un edificio a due piani per un costo complessivo di 1,3 milioni di euro. Il sindaco Peter Brunner, ieri mattina, ha illustrato il progetto, specificando che oggi l’asilo accoglie 14 bambini ma che per il 2018/2019 ne sono previsti 18. «Il vecchio asilo ad un piano di Elvas non è più idoneo, non è ben isolato e l’impianto di riscaldamento è vecchio, quindi abbiamo approvato un progetto di massima per un nuovo edificio a due piani - spiega il sindaco -. Spenderemo 725 mila per la costruzione, 185 mila per gli arredi e il resto per spese amministrative. Il prossimo passo sarà quello di elaborare il progetto esecutivo e successivamente reperire i finanziamenti per poter iniziare i lavori nell'estate del 2019». Il vecchio edificio, che sorge proprio accanto alla scuola elementare, sarà abbattuto ma si conserveranno le fondamenta e il nuovo piano rialzato sarà realizzato distanziato dalle elementari in modo da garantire che la luce arrivi all’interno della struttura. «Al pianoterra del nuovo asilo ci sarà l’atrio, i bagni, la cucina e un’ampia sala di gruppo destinata ai bambini - prosegue Brunner -. Al primo piano ci saranno altre 3 sale per i bambini, una per il riposo, una per il movimento ed una per il gioco, gli uffici, bagni e ripostiglio. L'asilo sarà di 1.500 metri cubi, con 360 metri quadrati interni e 550 metri quadrati di cortile e giardino, e potrà accogliere fino a 25 bambini». (t.c.)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità