Assistenti ai funerali, un corso per i laici in aiuto ai sacerdoti 

«Le esequie non potranno essere gestite solo dai preti» Già una trentina gli iscritti alla formazione in 16 giornate



BRESSANONE. Un corso per preparare diaconi ma anche laici (uomini e donne) a presiedere una cerimonia funebre, dando una mano ai parroci e curando i vari aspetti del rito, dall’organizzazione dell’evento allo svolgimento della liturgia alla cura dei dettagli, al sostegno ai familiari della persona morta.

Incentrato sulla formazione per guide alle liturgie funebri, è la novità annunciata dalla Diocesi Bolzano Bressanone nel quadro di corsi e lezioni allo Studio teologico accademico a Bressanone a partire dalla stagione 2018-2019.

“Il funerale è un compito prioritario del parroco, ma in futuro non potrà più essere assicurato solo da parroci e sacerdoti - ha spiegato Stefan Huber, responsabile diocesano della liturgia, illustrando il nuovo corso a Bressanone - Per questo in autunno parte la formazione specifica, suddivisa in 16 giornate e che si concluderà nel maggio 2020”.

Huber ha inoltre rimarcato il grande interesse già dimostrato e registrato verso l’iniziativa che parte in autunno, con una trentina di persone che si sono già fatte avanti e alle quali, anticipa il responsabile diocesano della liturgia, si “richiederà un grande impegno, considerata la tematica sensibile e importante”.

L’annuncio della nuova iniziativa ha coronato nei giorni scorsi la cerimonia a conclusione della stagione 2017/18 dei “Corsi teologici brissinesi“ triennali in lingua tedesca allo Studio teologico accademico. I corsi teologici brissinesi sono aperti a chiunque voglia volontariamente approfondire le conoscenze teologiche ma anche, nella pratica, impegnarsi a svolgere diversi servizi pastorali, dall’annuncio alla liturgia e alla Caritas. Il programma triennale, in lingua tedesca, comprende un primo anno di corso di base e due anni di corsi di approfondimento per formare collaboratori e collaboratrici all’interno delle comunità parrocchiali. Nell’anno appena concluso i corsi base e di approfondimento, diretti dal professor Christoph Amor, sono stati frequentati complessivamente da oltre 50 iscritti, con partecipanti 18enni e anche over 70.

Dopo la celebrazione dei vespri nella chiesa del Seminario di Bressanone, si è svolta nella sede dello Studio teologico accademico la cerimonia di fine anno. Il vescovo Ivo Muser ha consegnato il diploma a Roman Aukenthaler di Vipiteno, che ha completato il percorso triennale. Aukenthaler, 47 anni, è dipendente comunale a Vipiteno e presta già servizio in parrocchia come lettore e ministro straordinario della comunione.

A questi studenti vanno aggiunti i 40 iscritti al corso annuale di specializzazione “plus”, dedicato a temi selezionati nella pastorale comunitaria e che si conclude con un attestato di frequenza.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità