il programma 

Attività lungo il percorso del grano e laboratori sulla produzione della farina

Il programma del Mercato del pane e dello strudel avrà inizio questa mattina a partire dalle ore 9.30. Da lì in poi avanti fino alle 18.30. Oggi e domani le giornate propongono una serie di...



Il programma del Mercato del pane e dello strudel avrà inizio questa mattina a partire dalle ore 9.30. Da lì in poi avanti fino alle 18.30.

Oggi e domani le giornate propongono una serie di appuntamenti pressoché identici. S partirà con un incontro e una chiacchierata con gli esperti del settore all'interno degli stand di Piazza Duomo. A seguire, oggi, è prevista l’inaugurazione del fine settimana di festa.

Panettieri e pasticcieri condurranno il pubblico presente in un viaggio nel mondo della panificazione e della pasticceria altoatesina. Subito dopo partirà la vendita dei prodotti direttamente nel salotto buono di Piazza Duomo, mentre nella zona ristorazione, appositamente adibita in una lato della piazza, saranno serviti piatti tradizionali e sono disponibili posti a sedere nel rispetto delle misure di sicurezza e del distanziamento previsto dalle norme vigenti per il contenimento del rischio di contagio da coronavirus.

Nel contempo, sarà presentato il “Percorso storico del grano”, che conduce in un viaggio nella tradizione gastronomica locale e offre un programma di accompagnamento musicale: gli spettatori potranno conoscere aspetti e dettagli del mondo contadino e dei processi lavorativi legati al pane, dalla trebbiatura alla lavorazione all’interno del mulino, dalla cottura al forno fino al prodotto finito.

Il mulino di Merano e il mulino Rieper presentano nel pomeriggio attività per far conoscere la produzione della farina e l'utilizzo di diversi cereali locali, mentre i rappresentanti della latteria Brimi mostrano come si fa il burro.

La giornata di domenica, la giornata conclusiva della 18ª edizione del Mercato del pane e dello strudel, prenderà il via alle 10 con la messa di ringraziamento nel Duomo di Bressanone, mentre dalle ore 10.30 in poi sarà possibile fare acquisti e consumare i pasti nell'area ristorazione.

Per tutta la mattinata e nel pomeriggio sarà possibile osservare i panificatori al lavoro e sarà ancora possibile inoltrarsi lungo il “Percorso storico del grano duro”, potendo partecipare direttamente alla produzione del pane per farsi un’idea davvero ravvicinare su un’attività così quotidiana e insieme così speciale. F.D.V.













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità