Autunno di incontri tra medicina e arte

Bressanone. Un incontro ha riunito Upad e Club Anziani di Bressanone alla presenza del responsabile territoriale Upad Mario Cesco, del collaboratore pedagogico Upad Beppe Mora, del presidente del...



Bressanone. Un incontro ha riunito Upad e Club Anziani di Bressanone alla presenza del responsabile territoriale Upad Mario Cesco, del collaboratore pedagogico Upad Beppe Mora, del presidente del Club Giorgio Fidanzi e della segretaria del Circolo Anziani Chiara Turatto. La riunione si è svolta per proporre iniziative in collaborazione a favore dell’intera comunità e al termine è stato ipotizzato un calendario di eventi che si terranno nella sede del Club Anziani in Via Bastioni Maggiori.

Si partirà con tre conferenze mediche. Ecco il dettaglio: mercoledì 28 ottobre alle 15.30 Gianni Pontarelli parlerà sul tema “Covid, cosa è successo e cosa succederà”, mercoledì 25 novembre alle 15.30 Alberto Apuzzo spiegherà l’importanza dell’acqua nella cura del corpo; mercoledì 16 dicembre alle 15.30 si parlerà di attività motoria e terza età.

Un’altra iniziativa nata dal recente incontro è l’istituzione a Bressanone dei “Sabati letterari, artistici e musicali” in collaborazione con il Centro Studi A. Palladio. Queste le date e i titoli degli incontri: sabato 31 ottobre alle 15.30 Giacomo Fornari (accompagnato da un violinista) illustrerà figura e opere di Paganini; sabato 7 novembre alle 15.30 Silvia Maurelli parlerà di “Raffaello - Storia di un genio rinascimentale”, sabato 14 novembre alle 15.30 Anna Bernardo illustrerà “La cucina nel Medioevo, ricette e alimenti medioevali sorprendenti”.

A causa dell’emergenza Covid, la sala di Via Bastioni Maggiori potrà contenere al massimo 40 persone, dunque l’ingresso sarà riservato ai tesserati dei due sodalizi fino ad esaurimento posti.

Nell’incontro tra Upad e Club Anziani si è discusso inoltre della possibilità di realizzare incontri di alfabetizzazione digitale per un uso agevole di dispositivi di comunicazione come cellulari e tablet. Altri temi degli incontri saranno lo Spid, nuova identità digitale dei cittadini, la privacy, l’utilizzo della fotocamera e il funzionamento di video chiamate e app come Zoom e Whatsapp. Le iniziative sono realizzate con il cofinanziamento dell’Ufficio educazione permanente della Provincia di Bolzano e del Comune di Bressanone.













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità