Bambino investito da un furgone 

Grave lo studente di 10 anni che attraversava la strada per prendere il bus verso scuola. È ricoverato a Bolzano


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Grave incidente ieri mattina lungo la statale 12 del Brennero a Bressanone: un bambino di 10 anni è stato investito dal furgone guidato da un uomo di Varna mentre si stava recando a scuola. L’investimento è avvenuto intorno alle 7.30 nella frazione di La Mara, a sud della cittadina vescovile, precisamente all’altezza del Kuenhof, in una zona dove il piccolo marciapiede pedonale porta alla vicina fermata dell’autobus.

Il ragazzino, a quanto pare, si stava incamminando proprio sul marciapiede e stava per raggiungere la fermata dell’autobus e del citybus, con il quale poi avrebbe raggiunto la sua scuola a Bressanone. In classe, però, ieri purtroppo non è arrivato, perché è stato urtato da un furgone che viaggiava in direzione sud e passava di lì mentre il bambino attraversava la strada statale. È stato un impatto violento, testimoniato anche dalla traccia di frenata lasciata sull’asfalto dal veicolo, tentativo di evitare il piccolo. Il furgone, per tentare di evitare l’impatto, è finito anche sull’altra corsa di marcia.

Immediato l’allarme ai soccorsi, che hanno raggiunto il posto a sirene spiegate con un’autoambulanza e con il medico d’urgenza.

Le condizioni del giovanissimo sono apparse immediatamente gravi ai soccorritori e tali da doverlo intubare direttamente sul posto per trasportarlo d’urgenza all’ospedale di Bressanone, dove poi è stato caricato sull’elicottero Pelikan 2 prendendo il volo per l’ospedale San Maurizio di Bolzano. Lì il ragazzo è ricoverato nel reparto di rianimazione con un sospetto trauma cranico e sospette lesioni interne e fortunatamente non è in pericolo di vita. Sul posto si sono portati anche i carabinieri di Bressanone, che si sono occupati dei rilievi e hanno raccolto le testimonianze dei presenti. Si valuta la velocità del veicolo e se il ragazzo abbia attraversato la strada di corsa.

Inevitabili, durante i soccorsi, i disagi al traffico, dovuti anche alla presenza, vicino alla zona dell’incidente, di un cantiere mobile per l’installazione della fibra ottica e che limita il traffico a senso unico alternato regolato da semaforo.













Altre notizie

Attualità