Bbt, 50 milioni per 5 Comuni 

Pronti 3,9 milioni per una centrale a Fortezza, a Varna via libera all’interramento degli elettrodotti



VAL D’ISARCO. Per la tratta italiana della Galleria di base del Brennero sono destinati circa 50 milioni di euro riferite alle cosiddette misure di compensazioni ambientali. I mezzi finanziari per l’attuazione degli interventi previsti sono a carico della società Bbt Se.

Ieri, su proposta dell’assessore provinciale all’ambiente ed energia Richard Theiner, la giunta provinciale ha approvato una serie di modifiche al programma delle opere, modifiche chieste dalla società il 22 febbraio in accordo con i Comuni (“Per tenere presenti i nuovi sviluppi intervenuti nei territori interessati”) e accolte dal Comitato ambientale nello scorso mese di marzo. “Il programma è stato modificato poiché gli interventi indicati risultavano avere la medesima validità ecologica”, ha affermato Theiner.

Nel dettaglio, per il Comune di Fortezza la Bbt aveva chiesto che 3,9 milioni di euro fossero destinati alla realizzazione di una centrale di teleriscaldamento, per il cui finanziamento è stato chiesto un ulteriore milione di euro. In precedenza l’importo di 3,9 milioni di euro era stato destinato alle barriere antirumore alla stazione a Fortezza, per la costruzione di parcheggi, la realizzazione di aree verdi e la costruzione di barriere antirumore a Le Cave.

La somma di 6 milioni di euro destinata al Comune di Varna sarà impiegata per lo spostamento della Sse e l’interramento degli elettrodotti (5,8 milioni di euro), per le spese di progettazione del sottopasso ferroviario (27.631 euro) e per lavori di miglioramento del rio Scaleres (160.042 euro). In precedenza la cifra era destinata all’interramento degli elettrodotti, allo sviluppo di una fascia ripariale, per lavori di impermeabilizzazione, l’interramento degli elettrodotti della ferrovia (linea sud) e per il sottopasso ferroviario.

Per quanto riguarda i fondi destinati a misure di compensazione nel Comune di Naz/Sciaves, invece della prevista realizzazione della misura Naz-Sciaves 1 “Passaggio coltura”, il relativo importo di 157.960 euro sarà impegnato per la realizzazione del bacino di irrigazione ad Aica in aggiunta alla somma già prevista per tale progetto di 1,7 milioni di euro. L’importo previsto per la dismissione delle aree Rfi (circa 2 milioni di euro) rimane invariato e viene impegnato anche per le aree già passate alla Provincia. I costi per le misure antirumore lungo la linea ferroviaria - secondo l’appalto e i lavori aggiuntivi previsti - aumenteranno a 6,8 milioni di euro e tali costi ulteriori verranno coperti in accordo con il Comune.















Altre notizie

Attualità