Bressanone

Bloccata sul terrazzo di casa e al gelo: salva un’anziana 

Un vicino si è accorto della donna impossibilitata a muoversi I vigili del fuoco l’hanno recuperata al terzo piano con l’autoscala. È ricoverata in ospedale


Fabio De Villa


BRESSANONE. Una donna anziana in difficoltà e in avanzato stato di ipotermia è stata tratta in salvo l'altra mattina grazie a una complessa e spettacolare operazione di soccorso da parte dei vigili del fuoco di Bressanone.

L’allarme è arrivato al centralino dei pompieri poco dopo le ore 10. A chiamare è stato un uomo residente in un complesso residenziale fra via Dante e via Santa Croce. L’uomo era stato allertato da grida e lamenti dell’anziana vicina di casa, rimasta chiusa fuori sul balcone del suo appartamento al terzo piano del palazzo, impossibilitata a rientrare in casa ed esposta al freddo della mattinata. La donna, con patologie pregresse, era impossibilitata a muoversi, di conseguenza non era in grado appunto di rientrare e, all’arrivo dei vigili del fuoco, era tanto meno in grado di aprire loro la porta.

Si è così reso necessario il rapido intervento, insieme al medico d’urgenza, di un’altra squadra di pompieri attrezzati con l’autoscala. Sul posto, si sono concentrati in breve tempo diversi altri mezzi, tra cui anche un’ambulanza della Croce Bianca arrivata dal vicino ospedale.

I soccorritori sono stati trasportati direttamente sul terrazzo nel cestello dell’autoscala, riuscendo così a portare i primi soccorsi alla donna. Una volta immobilizzata ed imbarellata, l’anziana è stata caricata sull’ambulanza e trasportata all’ospedale di Bressanone.

Il rapido intervento dei soccorsi e la coordinazione fra quest’ultimi ha permesso di salvare l’anziana ed evitare il peggio. Sul posto, per coordinare le operazioni di salvataggio e soccorso sono intervenuti anche i carabinieri di Bressanone e gli agenti della polizia locale del comando di via Carducci.













Altre notizie

Attualità