Boom nascite in ospedale, nel 2017 sono state 1.070 

Trecento i parti in più rispetto all’anno precedente: 540 i maschi, 530 le femmine A tutti i nuovi nati lo zainetto con prodotti e informazioni utili per i genitori


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Anno da record per il reparto nascite dell’ospedale di Bressanone che, dopo la chiusura a fine 2016 del reparto vipitenese, ha registrato un prevedibile boom con oltre mille lieti eventi, precisamente 1070. All’ospedale di Vipiteno continuano a essere offerti servizi e cure ginecologiche e ostetriche e Bressanone è diventato il punto di riferimento nascite sia per l’alta che la bassa Val Isarco.

Nel 2017 sono nati 540 maschietti e 530 femmine, numeri che hanno chiaramente aumentato impegno e lavoro non facendo però calare la qualità di assistenza e prestazioni. In questo contesto, per non appesantire troppo il reparto nascite brissinese, le donne e le partorienti dell’alta val Isarco hanno trovato a Vipiteno sia le abituali offerte che delle novità: misure di trattamento e cure specifiche, assistenza e consulenza ostetrica, accompagnamento continuo durante e dopo la gravidanza. Una delle più importanti novità ha riguardato le visite a domicilio per le neo-mamme e i loro neonati con supporto post parto.

Ritornando ai numeri del nosocomio brissinese del 2017, riferiti a quelli dell’anno precedente, si contano quasi 300 parti in più, tra questi una decina di parti gemellari, 223 parti in acqua, 266 parti cesarei e 75 parti epidurali.

Per tutti i nuovi nati e ai loro neo genitori, il Comune di Bressanone è voluto intervenire con un pacchetto di offerte consistente in uno zainetto con prodotti e informazioni utili per gestire in famiglia il periodo dopo la nascita di un bambino. Lo zainetto contiene il simpatico peluche mascotte “Lampi” e un opuscolo con informazioni su come affrontare i primi giorni con il bambino e poi oggetti utili, buoni spendibili nei negozi convenzionati e una mappa con ulteriori informazioni sul tema bambini e famiglie. Inoltre si possono trovare consigli sulla sicurezza, numeri utili di riferimento, indicazioni su programmi di sostegno e contributi finanziari. Visto il crescente numero di nascite a Bressanone, ai neo genitori sarà consegnato anche un pacchetto di benvenuto confezionato da Provincia e Comuni.













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità