Bressanone, lo spazzacamino da una famiglia di campioni 

Il personaggio. Moriz Kostner ha vinto il concorso per l’incarico nella zona nord di Bressanone È il fratello dell’ex discesista di sci Isolde ed è stato un hockeista, sul ghiaccio di A col Gardena


Tiziana Campagnoli


Bressanone. È Moriz Kostner, fratello della discesista di sci gardenese Isolde, il nuovo spazzacamino che coprirà il servizio della zona a nord di Bressanone. Kostner, unico a partecipare, ha vinto il concorso bandito qualche mese fa per l’assegnazione definitiva del posto da spazzacamino ed entrerà in servizio il 1° luglio.

«Molti vengono a sapere che sono il fratello di Isolde e si finisce a parlare di sci - osserva Moriz - Mi fa piacere, è una cosa simpatica». E lo stesso Moriz Kostner è stato uno sportivo di livello: «Ero nel Gardena che vinse l’A2 nella stagione ’95-’96 e poi ho giocato in A un paio di stagioni. Ero il portiere di riserva». Appesa la stecca al chiodo, «dal 2004 faccio lo spazzacamino - dice ancora - dopo tutta la trafila della formazione, dopo l’esame e il diploma».

«Moriz Kostner ha vinto il concorso e resterà in servizio dal 1° luglio prossimo al 30 giugno 2026 – spiega il sindaco di Bressanone Peter Brunner – Kostner svolge da anni con grande professionalità il suo lavoro in Val Gardena e in altre zone, Bressanone compresa».

Il posto di spazzacamino per la zona nord del Comune si era liberato a fine dicembre 2018 con il pensionamento di Michael Baur. Il Comune aveva affidato appunto a Kostner un incarico provvisorio in attesa di bandire il servizio per 7 anni. «Kostner effettuerà il servizio in modo provvisorio fino a fine giugno – continua Brunner - Da luglio la sua posizione sarà regolare e definitiva».

Il territorio di Bressanone è suddiviso in due distretti, zona nord e zona sud, che vengono assegnati ad altrettante imprese di spazzacamini. Le ditte fino a dicembre erano due, la società di Michael Baur per la zona 2 e la società Schaller per la zona 1, con il pensionamento dell’esperto Baur, la zona 2 si era trovata scoperta.

«Il compito degli spazzacamini è importante – conclude Brunner - Oltre a pulire i camini e le stufe, devono controllare che non ci vengano bruciati oggetti o prodotti nocivi e in quel caso devono segnalarlo. I condomini dove c’è il teleriscaldamento non hanno bisogno di questi controlli, tutti gli altri sono tenuti al controllo periodico».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità