Bressanone, traffico in tilt sulla Statale per una mongolfiera 

Partecipava al «Dolomiti Balloon festival» di Dobbiaco In arrivo una contravvenzione salata per il proprietario 


di Luca Masiello


BRESSANONE. Il traffico in città è un problema che colpisce tutti, e anche Bressanone ne risente, per quanto non sia esattamente una metropoli: le file lungo la statale nelle ore di punta – verso l’ora di pranzo e nel tardo pomeriggio – intasano le arterie principali a nord e a sud del fondovalle; a tutti è capitato di rimanere bloccato in fila lungo la statale scendendo da Varna o raggiungendo la zona del centro all’altezza della zona industriale a causa del traffico pesante. Ma quello che è accaduto ieri ha decisamente dell’inusuale: può capitare, e anche spesso, di essere in ritardo a causa di un camion che procede a passo d’uomo, o di un automobilista inesperto che non riesce a calibrare il piede sulla frizione, ma una mongolfiera che blocca il flusso di auto non capita spesso. Eppure, chi ieri è arrivato tardi al lavoro o a casa per il pranzo può raccontarlo: un enorme pallone aerostatico blu ha bloccato la statale. Il curioso evento si è verificato ieri poco dopo l’una all’altezza della rotonda della Bauexpert: gli automobilisti hanno visto questo grande aerostato planare lentamente verso il centro della strada ed atterrare accanto allo svincolo per La Mara. La colonna di vetture si è immediatamente bloccata, e si sono formate lunghe code non solo sulla statale, il traffico ne ha risentito anche lungo la strada per Albes, l’unica alternativa per raggiungere la città vescovile da sud. Sul posto è giunta una pattuglia della polizia stradale, che ha aiutato i piloti della mongolfiera a rimettere in piedi il proprio mezzo e dunque, nel giro di un’oretta, a sgomberare la strada. Fortunatamente nessuno si è fatto male: l’atterraggio, seppur di emergenza, è risultato morbido e dunque neppure l’aerostato si è danneggiato.

Ma cosa ci faceva un pallone nei cieli di Bressanone? E perché pochi minuti dopo un altro pallone è atterrato nei campi di Sant’Andrea? In questi giorni, centinaia di appassionati di questo tipo di volo si sono dati appuntamento a Dobbiaco per lo spettacolare “Dolomiti Balloon festival”. Uno spettacolo che ha coinvolto anche gli automobilisti brissinesi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Gli interventi

Svp, l’ex Obmann Achammer: «È stato un onore. Il partito è un esempio di raccolta»

Achammer: «La Svp è nata dalla resistenza. Per questo dobbiamo prendere parola quando un consigliere dice che politici dovrebbero essere mandati a lavorare in miniera. È vergognoso che queste parole vengano applaudite» riferendosi a quanto detto da Jürgen Wirth Anderlan

TAJANI Il vicepremier: «Con Steger la collaborazione sarà ottima» 
DORFMANN «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»

Attualità