Cade in parapendio Grave una giovane turista germanica

Luson. Una giovane turista germanica è rimasta gravemente ferito ieri sull’altopiano di Luson dopo essersi schiantata durante la fase di atterraggio al termine di un volo con il proprio parapendio. L’...



Luson. Una giovane turista germanica è rimasta gravemente ferito ieri sull’altopiano di Luson dopo essersi schiantata durante la fase di atterraggio al termine di un volo con il proprio parapendio.

L’incidente è avvenuto nella mattinata di ieri e i soccorritori sono dovuti intervenire in forza e con urgenza per soccorrere una ragazza germanica di 25 anni caduta lungo un pendio.

La donna, classe 1995, era partita dal Tulperhof verso metà mattinata. Il volo è proseguito senza problemi e contrattempi fino al momento di impostare l’atterraggio e la relativa manovra, quando, a quanto pare e in base alle prime ricostruzioni dell’incidente, sembra che la giovane non sia più stata in grado di gestire la propria vela, probabilmente investita da una corrente di aria improvvisa. a questo punto, la giovane turista ha perso il controllo del parapendio.

Secondo il racconto dei primi soccorritori giunti sul posto, a loro volta informati da alcuni testimoni, la donna sarebbe stata letteralmente travolta da una forte raffica di vento che le ha fatto perdere la stabilità portandola di conseguenza fuori dalla traiettoria di discesa che aveva impostato e stava seguendo.

Sul posto dell’incidente, si sono portati gli uomini del soccorso alpino Cnsas assieme ai colleghi del Brd e ai medici arrivati in volo dall’ospedale brissinese a bordo dell’elicottero Pelikan 2. Una volta raggiunta e dopo averle prestato le prime essenziali cure, la turista è stata immobilizzata e posata su una barella.

Le sue condizioni sono apparse subito piuttosto gravi ed il medico d’urgenza ha deciso il suo trasporto all’ospedale San Maurizio di Bolzano, dove alla giovane germanica è stato diagnosticato un politrauma, con varie lesioni e fratture. Le condizioni non fanno temere per la sua vita: la 25enne è stata comunque trasferita nel reparto di terapia intensiva e la sua prognosi è riservata. La precisa ricostruzione dell’incidente è l’obiettivo delle verifiche dei carabinieri. Quello di ieri è l’ultimo di tanti incidenti con il parapendio verificatisi negli ultimi anni nella zona di Luson, dove sono in tanti i turisti che vogliono provare l’ebrezza del volo. F.D.V.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità