Comitato per promuovere la cultura degli italiani 

Una quarantina di associazioni nel gruppo che affianca il collaudato ente tedesco Eletti i sei membri del primo direttivo: tra loro verrà scelto il presidente


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Nasce a Bressanone il comitato per l’educazione permanente in lingua italiana. Sono oltre quaranta i rappresentanti delle associazioni culturali e formative in lingua italiana che hanno preso parte all’incontro indetto di recente dal vice sindaco Claudio Del Piero per dare vita al primo comitato per l’educazione permanente brissinese in lingua italiana.

“Se i comitati per l’educazione permanente sono una realtà ben radicata all’interno del gruppo linguistico tedesco – spiega Del Piero - non può dirsi altrettanto per la componente italiana. Compito dei comitati è quello di coordinare e promuovere l’offerta delle varie associazioni culturali ed educative presenti sul territorio”.

L’incontro si è aperto con l’intervento del direttore reggente della ripartizione provinciale per la cultura italiana Claudio Andolfo, che ha illustrato in che cosa consiste l’attività dei comitati e l’ambito legislativo in cui questi si muovono.

Sotto l’attenta supervisione del presidente Renzo Pacher e del segretario Roberto Spazzini, sono stati poi verbalizzati tutti i passaggi necessari alla nascita del comitato. I presenti, oltre a discutere del proprio statuto, hanno eletto i sei membri del direttivo tra cui lo stesso assessore e vice sindaco Claudio Del Piero, nonché Luigino Scaggiante, Daniele Mosconi, Jasmin Rizzi, Antonio Bova e Maurizio Sabbadin. Mario Cappelletti e Franco Rossi invece, sono stati nominati revisori dei conti. La partita per la presidenza rimane invece ancora aperta; l’elezione si svolgerà in una delle prossime sedute e il nome sarà scelto tra le fila del direttivo.

A conclusione dell’incontro il vice sindaco Claudio Del Piero ha voluto ringraziare i numerosi rappresentanti delle associazioni che hanno accolto il suo invito dimostrando così il grande interesse e la motivazione da parte del gruppo linguistico italiano ad inaugurare la prima stagione del comitato per l’educazione permanente in lingua italiana di Bressanone. Ora che le incombenze formali sono state definite, il neo nato comitato potrà iniziare la propria attività e avanzare proposte e iniziative concrete per la promozione delle attività culturali ed educative delle associazioni brissinesi in lingua italiana.













Altre notizie

Attualità