Completato il nuovo tetto nel cantiere del municipio 

Mercoledì la festa con la posa del tradizionale albero sulla copertura L’intervento sull’edificio, per un costo di 3,5 milioni, si concluderà a fine 2019


di Fausto Da Deppo


BRESSANONE. Procedono secondo la tabella di marcia i lavori di risanamento del municipio di Bressanone, anzi “siamo in leggero anticipo” e quindi è alla portata l’obiettivo sottolineato dal vice capo dell’ufficio opere pubbliche del Comune Renato Sette di “riportare gli uffici nelle loro sedi originarie prima del Natale 2019”.

Partiti in giugno con un preventivo di circa 3,5 milioni di euro, i lavori hanno già concluso l’intervento “sul tetto, forse - aggiunge Sette - la parte più complessa. Averla già messa alle spalle con successo è un bel passo avanti, che festeggeremo mercoledì, dopo l’Altstadtfest del weekend, con la posa sul culmine del tradizionale alberello. Ci sarà anche il sindaco Brunner”.

Prima della copertura rifatta, era andato bene anche il trasloco degli uffici dallo storico edificio (da ristrutturare) in via Portici maggiori all’ex pretura in piazza Duomo, condiviso, tra gli altri, da assessori e impiegati dell’ufficio licenze con giudice di pace e agenzia delle entrate. “Il trasloco era filato via liscio - conferma Sette - ed è stato un trasloco a costo zero, visto che abbiamo potuto riutilizzare tutti gli arredi. Bene anche, mi è parso, l’accoglienza della nuova dislocazione di servizi da parte degli utenti: non ci sono state lamentele e non sono emerse criticità particolari”. “Un cantiere di risanamento - osserva l’ingegnere - può presentare anche più incognite rispetto a una nuova realizzazione, dove, in base a un buon progetto, sai perfettamente cosa ti trovi davanti. La ristrutturazione può presentare sorprese: con il municipio finora le abbiamo evitate”.

“Era arrivata l’ora di ristrutturare il palazzo comunale - aggiunge il vice sindaco Claudio Del Piero - è un simbolo della città e della sua storia e, dopo la sistemazione del comando della Polizia locale nel nuovo stabile in via Carducci e degli uffici alle ex Poste, toccava al municipio”.

Nel marzo 2013 era stato dato l’incarico per progettazione e direzione lavori generale allo Studio Cez degli archietetti Carlo Calderan e Rinaldo Zanovello di Bolzano. Con delibera del 6 agosto 2014, la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo del risanamento del municipio per una spesa complessiva di 2.624.914,22 euro.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità