Comprensorio, Cappelletti e Bacher assessori 

Le nomine di Svp e Pd. Il presidente Walter Baumgartner verso la riconferma Per Bressanone pronte le deleghe al sociale e al bilancio di cui erano titolari Dejaco e Conci 


Tiziana Campagnoli


Val d’isarco. Per Walter Baumgartner si profila un altro mandato alla guida della Comunità comprensoriale della Val d’Isarco e al suo fianco in giunta in rappresentanza del Comune principale della vallata, Bressanone, avrà Paula Bacher e Mario Cappelletti. Sono loro i nomi e le figure designati dall’amministrazione brissinese accanto a Sabine Mahlknecht per le minoranze.

Bacher è stata rieletta consigliere comunale della Svp e non è più in giunta a Bressanone poiché nella scorsa legislatura ha completato il suo terzo mandato. Avrà comunque un posto e un ruolo amministrativo di rilievo, anche a “premiare” i numerosissimi voti ricevuti alle recenti elezioni comunali: entrerà appunto nella giunta comprensoriale della Valle Isarco come assessore, probabilmente con competenze riguardanti il settore sociale, l’area di cui sostanzialmente da sempre si occupa, con un’attenzione particolare alla terza età e ai relativi servizi. E con Bacher, entrerà nella giunta comprensoriale anche Mario Cappelletti, del Pd, subentrando ad Alberto Conci, che, ricordiamo, in questa legislatura era già stato nominato vice sindaco a Bressanone, carica a cui ha successivamente rinunciato per motivi di salute.

Il sindaco di Bressanone Peter Brunner ha confermati che nella sua più recente seduta la giunta comunale ha deciso i nomi dei consiglieri che entreranno nella giunta comprensoriale in carica nei prossimi cinque anni. “Nella giunta comprensoriale uscente, il Comune di Bressanone era rappresentato dagli assessori Alberto Conci per il Pd e Ingo Dejaco per la Svp – ha riassunto Brunner – La minoranza, invece, era rappresentata da Elda Letrari della Lista Ecosociale. In questa nuova legislatura, in giunta ci saranno Paula Bacher per la Svp, a cui ho affidato io la mia delega, e Mario Cappelletti del Pd. Per la minoranza, ci sarà Sabine Mahlknecht del Team K”.

Le competenze saranno decise dalla nuova giunta comprensoriale e dal suo presidente, che come detto dovrebbe essere nuovamente Walter Baumgartner, ma non dovrebbero esserci comunque grossi cambiamenti per i rappresentanti brissinesi. “Noi proporremo nuovamente Walter Baumgartner come presidente, ma il tutto si deciderà verso metà gennaio, quando si riunirà il nuovo consiglio – ha aggiunto Brunner – Per quanto riguarda le competenze, credo che Paula Bacher si vedrà assegnato il settore il sociale, area prima assegnata a Ingo Dejaco, in quanto grande esperta del settore. Mario Cappelletti potrebbe ricevere l'incarico relativo a bilancio e finanze, ovvero il settore di cui si occupava Conci da vice presidente della Comunità. Ma, ripeto, le decisioni in generale e nei dettagli verranno prese dalla nuova giunta comprensoriale”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità