Con l’Upad si impara a utilizzare lo Spid
BRESSANONE. Ormai da un anno Fondazione Upad è in prima linea per aiutare i cittadini della Provincia nel delicato passaggio ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Dopo aver organizzato...
BRESSANONE. Ormai da un anno Fondazione Upad è in prima linea per aiutare i cittadini della Provincia nel delicato passaggio ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Dopo aver organizzato numerosi incontri sullo Spid tra Bolzano e Merano, gli esperti di Upad tornano anche a Bressanone.
Lo Spid è la nuova identità digitale necessaria per l’uso dei servizi online della Pubblica Amministrazione. Ci sono sempre più servizi per cui è necessario utilizzarlo: il portale provinciale MyCivis ne mette a disposizione più di 60. Anche il Comune di Bressanone ha aderito a numerosi servizi per un account che torna sempre più utile soprattutto per accedere anche all’Alto Adige Pass o l’abo+, l’Inps, l’Inail, l’Agenzia delle Entrate e molti altri. Gli incontri organizzati da Upad si terranno mercoledì 19 e 26 settembre ed il 3 ottobre dalle 14.30 alle 15.30 a Bressanone presso la scuola “E. Mattei” in via Pra delle Suore. Durante quest’ora sarà disponibile un esperto informatico di Upad che darà informazioni sul nuovo sistema di account e assisterà nella creazione dello Spid. È essenziale prenotarsi in anticipo allo 0471/210240 o inviando una mail a info@upad.it.
Gli esperti di Upad sono in costante contatto con i responsabili provinciali del progetto, in modo da poter dare sempre informazioni aggiornate sugli sviluppi dei servizi utilizzabili con lo Spid. L’attivazione è senz’altro fattibile anche in autonomia, ma ci sono numerosi passaggi delicati ed è importante che i dati inseriti siano corretti. Ad un utente esperto bastano pochi minuti e con l’esperto di Upad si conclude tutto nel tempo di un caffè.