la delibera 

Consulente svizzera per rilanciare turismo e territorio

BRESSANONE. Il progetto per l'elaborazione di un concetto complessivo per il rilancio del territorio, della città, della Plose e del turismo va avanti, i tre gruppi di lavoro si riuniscono a scadenza...


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Il progetto per l'elaborazione di un concetto complessivo per il rilancio del territorio, della città, della Plose e del turismo va avanti, i tre gruppi di lavoro si riuniscono a scadenza fissa per valutare il da farsi nei vari settori e per tale motivo la giunta comunale ha riconfermato l'incarico di coordinare i lavori alla consulente Caroline Cerar, già responsabile del progetto di rilancio della Plose contenuto nello Studio Malik del 2008 ed oggi consulente indipendente con la sua società svizzera Perveno, stanziando per il 2018 la cifra di 7.320 euro.

«Lo scorso anno, in accordo con tutte le parti politiche, approvammo il progetto per il concetto globale della città e della Plose, sia dal punto di vista territoriale che turistico, i gruppi di lavoro stanno lavorando e quindi abbiamo affidato anche per quest'anno alla consulente Cerar il compito di coordinarli – spiega il sindaco Peter Brunner - Il concetto, lo ricordo, riguarda tre aspetti, la valorizzazione della Plose, la valorizzazione della destinazione turistica Bressanone e dintorni anche sotto l'aspetto culturale e urbanistico, e la mobilità, con la discussione sul collegamento diretto città-Plose. Un quarto aspetto, che riguarda l'incentivazione degli investimenti e i posti letto, viene gestito direttamente da me e dalla giunta».

La prima fase ha previsto la creazione di un gruppo di coordinamento, che “guida” i tre gruppi di lavoro, di cui fanno parte la Cerar, il sindaco Peter Brunner, gli assessori Andreas Jungmann per Sant'Andrea e Sport, Thomas Schraffl per la mobilità, Claudio Del Piero e Monika Leitner per la cultura, Mario Cappelletti e Gerhold Siller capigruppo Pd ed Svp, Saverio Innocenti e Werner Blaas per le opposizioni, i rappresentanti della Bressanone Turismo, Alessandro Marzola della società Plose, Paul Profanter come rappresentante della Provincia, Claudia Messner per la comunicazione e Marika Cola per la parte amministrativa.

«Il primo gruppo di lavoro si occupa della valorizzazione della Plose – continua il sindaco – Il secondo della valorizzazione della destinazione turistica Bressanone e dintorni, con un'attenzione anche al territorio e alla città, mentre il terzo si occupa della mobilità e quindi anche del famoso progetto di collegamento diretto città-Plose, con una discussione che si è ormai riaperta e deve arrivare ad una decisione finale. I tre gruppi di lavoro si incontrano a scadenza fissa per individuare i punti su cui intervenire e saranno coordinati anche quest'anno dalla consulente Caroline Cerar a cui abbiamo destinato 7.320 euro. I lavori dei gruppi di lavoro andranno avanti fino a quando avremo il quadro preciso dei progetti da portare avanti e concretizzare in tempi brevi. Ritengo che nel 2018 potremo prendere alcune decisioni nei vari settori e quando tutti gli interventi saranno individuati e portati a termine il progetto potrà dirsi concluso».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità