domenica scorsa a bressanone 

Corteo in costume e pioggia di dolci con la befana

BRESSANONE. La befana ha concluso l’avventura del mercatino di Natale di Bressanone che ha chiuso i battenti domenica con la sfilata organizzata dall’associazione “Uno Nessuno Centomila” con al...



BRESSANONE. La befana ha concluso l’avventura del mercatino di Natale di Bressanone che ha chiuso i battenti domenica con la sfilata organizzata dall’associazione “Uno Nessuno Centomila” con al centro la vecchina che dispensa doni e carbone.

Antonio Bova, nelle vesti del presidente dell’associazione culturale che organizza l’evento, ha guidato questa nuova edizione della popolare manifestazione, seguita anche questa volta da centinaia di cittadini e turisti accalcati lungo le strade dell’intero centro storico.

Il tradizionale appuntamento con l’anziana signora del giorno dell’Epifania, attrezzata con l’immancabile scopa e vestita con i suoi vecchi panni, l’espressione burbera che l’avvicina a una sorte di strega e i modi tutto sommato bonari che ne fanno invece un’amorevole nonnina, è partita dal piazzale Priel a nord della città per spostarsi a capo del corteo e dei figuranti in costume fino nel cuore di Piazza Duomo, fra i colori e lo spettacolo offerto anche dagli sbandieratori.

Il gruppo ha portato in processione la befana per le vie del centro e la befana, come tradizione vuole, ha lanciato caramelle e dolciumi vari ad adulti e bambini.

Anche nell’edizione di quest’anno, oltre alla befana non sono mancati gli intramontabili Re Magi, le dame, i cavalieri, gli angeli e giullari, aggiuntisi alla festa e al corteo in splendidi abiti medievali. L’intera parata è stata attentamente scortata dalla polizia municipale e dai volontari della Protezione Civile per garantire la massima sicurezza e coronare un pomeriggio di festa al termine... delle feste. (fdv)













Altre notizie

Attualità