Covid, annullata la tradizionale sfilata della Befana

Bressanone. Avrebbe spento le diciotto candeline la befana di Bressanone che, proprio nella giornata di oggi, era attesa a ripetere la propria tanto apprezzata e ormai tradizionale sfilata. Antonio...



Bressanone. Avrebbe spento le diciotto candeline la befana di Bressanone che, proprio nella giornata di oggi, era attesa a ripetere la propria tanto apprezzata e ormai tradizionale sfilata. Antonio Bova, nelle vesti di presidente dell’associazione culturale “Uno nessuno centomila” che dal 2003 organizza l’evento per la cittadina vescovile, quest’anno è stato però costretto ad alzare bandiera bianca in seguito alla valutazione della situazione segnata dall’emergenza coronavirus e alle disposizioni anti contagio.

“Ci siamo dovuti adeguare come peraltro tutti gli altri organizzatori di eventi pubblici e manifestazioni - ha spiegato Bova - In quest’anno così particolare e tormentato non sono state organizzate sfilate di nessun tipo e di conseguenza noi non potevamo certo rappresentare l’eccezione. A presenziare e dare un segno alla città in questa giornata dell’epifania, ci saranno così solo i tre re Magi, che parteciperanno alla messa in Parrocchia alle 11, ma senza cortei o altri personaggi a seguito. Inutile sottolineare - ha tenuto a precisare Bova - che la cosa ci dispiace, in quanto quella dedicata alla befana era una festa molto apprezzata e seguita da entrambe le comunità, quella italiana e quella tedesca. Siamo arrivati ad essere oramai maggiorenni in una festa nata per gioco e che ancora oggi è riconosciuta per la bellezza dei costumi e per una piccola tradizione della nostra comunità, non solo linguistica, ma cittadina. Eravamo in pochi 17 anni fa, vestiti alla meno peggio e piano piano, tra mille difficoltà, siamo cresciuti. Oggi, in questo 2021 saremo dovuti essere circa 70 figuranti travestiti con costumi rinascimentali e barocchi, tra angeli, sbandieratori, nobili e Re Magi, nell’unico corteo storico provinciale. E infine lei, la Befana, a dispensare caramelle in segno di riconoscenza per l’anno appena trascorso a bordo di una ape car improvvisata”.

Nonostante l’annullamento della sfilata vera e propria, che si sarebbe dovuta svolgere oggi pomeriggio, l’appuntamento con i Re Magi, come detto, è comunque fissato alle 11 in parrocchia in centro storico, rispettando tutte le disposizioni anti contagio. F.D.V.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità