Elezioni, Montaruli in Val Isarco per sostenere Fratelli d’Italia

Val d’isarco. L’onorevole Augusta Montaruli, dirigente dell’organizzazione nazionale di Fratelli d’Italia, ha dedicato una giornata ad appuntamenti e visite in Val d’Isarco, iniziando da Brennero, al...



Val d’isarco. L’onorevole Augusta Montaruli, dirigente dell’organizzazione nazionale di Fratelli d’Italia, ha dedicato una giornata ad appuntamenti e visite in Val d’Isarco, iniziando da Brennero, al cippo di frontiera, per dare, riferisce il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia - Fdi Alessandro Urzì, “una testimonianza di vicinanza sui temi che riguardano la campagna per la gestione delle amministrazioni locali nella periferia dell’Alto Adige e per la rappresentanza della Comunità italiana, sempre in stretta minoranza in queste aree”.

A Brennero l’attenzione si è concentrata, prosegue Urzì, “sulle recentissime chiusure del confine da parte dell’Austria, con l’atteggiamento di sufficienza da parte delle autorità di Vienna verso gli obblighi verso l’Italia per una comune gestione europea del tema migranti prima e dopo Covid”. “Mai più – ha sostenuto Montaruli – approcci al tema della tutela della salute e dei migranti che non tengano conto di una comune visione europea che coinvolga l’Italia, invece di scaricarLe solo il peso delle emergenze”. Una rappresentanza di Fratelli d’Italia (guidata dal candidato sindaco Giuseppe Sabatelli e da Sandra Pederzini) ha accolto la deputata accompagnandola al cippo dove numerosi sono stati nel tempo gli atti di vandalismo.

A Vipiteno, altro Comune dove Fratelli d’Italia si presenta alle elezioni, si è parlato di servizi sanitari e scuola con una visita al nuovo plesso assieme a Davide Orfino, Enrico Bettini e Fabio Vetrò. “Il tema è decisivo per il futuro della Comunità di lingua italiana – è stato rimarcato - perché se è vero che è stato riattivato il biennio delle superiori è anche vero che esiste incertezza per il periodo successivo di formazione con una dispersione di ragazzi che ha prodotto non solo abbandono del percorso scolastico ma anche la decisione di lasciare Vipiteno per fermarsi nel luogo dove i ragazzi hanno deciso di svolgere l’ultimo periodo di formazione. E senza ragazzi una Comunità deperisce”.

Infine, tappa a Bressanone. “Tema della campagna elettorale a Bressanone - segnala Urzì - è evitare che l’atteggiamento miope di forze politiche italiane come il Pd (che ha candidato sindaco una cittadina di lingua tedesca) possa ridurre la rappresentanza italiana in consiglio e quindi anche al governo della città. E senza ruoli di responsabilità la minoranza italiana soffre”. La delegazione bressanonese era guidata dal consigliere comunale Antonio Bova e dalla candidata sindaca Nicoletta Smarra e ha inaugurato il nuovo Circolo di zona di Fdi.















Altre notizie

Attualità