Europa dei ragazzi, Bressanone invita le città gemellate

Bressanone. Ancora posti liberi per i ragazzi tra i 16 e i 19 anni di Bressanone che vogliano partecipare al primo Convegno internazionale dei giovani a Bressanone, organizzato dal Centro giovanile...



Bressanone. Ancora posti liberi per i ragazzi tra i 16 e i 19 anni di Bressanone che vogliano partecipare al primo Convegno internazionale dei giovani a Bressanone, organizzato dal Centro giovanile Kassianeum in collaborazione con il Comune e altre organizzazioni locali e in programma a Bressanone dal 7 all’11 agosto con la partecipazione di giovani provenienti dalle 5 città gemellate.

L’obiettivo dell’evento, oltre ad un’ampia scelta di workshop e attività ricreative, è permettere ai partecipanti provenienti da diversi Paesi di conoscersi e di incoraggiare così il reciproco scambio.

“Siamo lieti di sostenere l’evento organizzato per la prima volta a Bressanone dal Centro Kassianeum – spiega il sindaco Peter Brunner – Il convegno si è svolto già lo scorso anno a Regensburg con successo e quindi è bello che in agosto si svolga per la prima volta qui. Verranno giovani dalle città gemellate, nel gruppo brissinese ci sono ancora posti liberi e gli interessati possono quindi ancora iscriversi”.

Ma andiamo al dettaglio del programma. Ci saranno workshop e cioè: teatro (Tpz), produzione musicale con Wicked & Bonny, cinema (Collettivo Flip Flop), graffiti (creazione di scenografie per il laboratorio teatrale), abbigliamento upcycling / dal vecchio al nuovo (Oew) e workshop sul tema ambiente/plastica.

“Tutti i workshop si terranno in lingua inglese per via dell’internazionalità dei partecipanti – continua il sindaco – Ci sarà anche un programma per il tempo libero, e cioè Acquarena, Mountaincart sulla Plose, grigliata serale, concerti dal vivo e la festa di chiusura prevista il 10 agosto nel cortile interno del Kassianeum”.

Una cinquantina i giovani che dovrebbero partecipare al convegno. “Oltre al gruppo di Bressanone ci saranno le delegazioni composte da sei membri delle nostre città gemellate che hanno già confermato la partecipazione – conclude Brunner – Siamo contenti di accogliere tanti ragazzi che potranno vivere momenti importanti di scambio”.

Le città gemellate sono Ratisbona (Germania), Bled (Slovenia), Terracina (Italia), Bernkastel Kues (Germania) e Havlíckuv Brod (Repubblica Ceca). I giovani tra i 16 ed i 19 anni interessanti a partecipare devono avere la residenza nel comune di Bressanone e le iscrizioni devono pervenire entro il 30 giugno. Info: tel 0472 279902 e mail patrick@jukas.net. T.C.













Altre notizie

Attualità