Fortezza-Ponte Gardena, appalto vicino 

Vertice coi sindaci interessati sul Bbt. Romeo (Rfi): gara entro giugno 2019 e avvio dei lavori nel 2020



FORTEZZA. I preparativi della gara d'appalto per il lotto 1 della tratta d’accesso Fortezza-Ponte Gardena alla Galleria di base del Brennero sono finalmente in dirittura d’arrivo. Completato il progetto definitivo, ora si tratta solo di individuare e combinare gli interessi dei comuni e dei proprietari di terreni della zona in modo da agganciarli alla gara d'appalto e renderli un adempimento obbligatorio per il futuro appaltatore. A tal fine, il Presidente della Provincia Arno Kompatscher si è incontrato nel Forte di Fortezza con i sindaci dei comuni siti lungo la tratta d’accesso alla Bbt, che si sviluppa tra Fortezza e Ponte Gardena. Durante l’incontro è stata posta un’importante pietra miliare: «Per noi era importante sin dall’inizio che la Provincia e i comuni interessati si presentassero fianco a fianco alle trattative con RFI sulle condizioni di massima dei lavori. Alla fine, siamo riusciti a mettere nero su bianco una proposta d’accordo concertata tra RFI e ciascuno dei comuni situati lungo la tratta, che sarà inserita come adempimento obbligatorio tra i documenti di gara. In un progetto di questa portata, una collaborazione così ampia tra gli enti locali è un evento eccezionale», ha affermato il Presidente Kompatscher. Walter Baumgartner, presidente della Comunità comprensoriale Valle Isarco, è sollevato per il risultato raggiunto: «Grazie alla compattezza nel nostro Comprensorio abbiamo sostenuto con forza le nostre richieste, che ora diverranno parte del capitolato d’appalto. Se pensiamo a dove siamo partiti e a come si è sviluppato il progetto, possiamo dire con certezza che le trattative hanno avuto un esito molto positivo. Ma questo è solo un traguardo di tappa: il nostro compito sarà quello di tutelare anche in futuro gli interessi dei nostri cittadini e assicurarci che le nostre esigenze siano tenute in considerazione nel progetto esecutivo», conclude Baumgartner. Per quanto riguarda le tempistiche, il project manager RFI Giuseppe Romeo precisa: «All’inizio del 2019, il progetto sarà sottoposto per l’ultima volta all’esame del Cipe insieme agli adempimenti dei comuni e della Provincia, si potrà preparare la gara d’appalto per i lavori, che ci si aspetta venga indetta verso la fine del primo semestre 2019, per poter dare avvio ai lavori nel 2020. Per realizzare l‘opera ci vorranno sette anni».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità