Genitori single con bimbi, in città sono almeno 600 

Il monitoraggio. La giunta ha studiato un pacchetto di misure per sostenerli in modo adeguato Un aiuto fondamentale viene dalle strutture per l’infanzia che dispongono del tempo prolungato 


Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Le famiglie di Bressanone sono in totale 9.437, per il Comune di Bressanone sono un bene prezioso, ma di queste, 2.433 sono nuclei con figli minorenni e circa un quarto di queste ultime, quindi circa 600, sono composte da un unico genitore, per lo più una madre che cresce i figli da sola. L'assessore comunale competente, Paula Bacher, tiene a sottolineare che l'amministrazione cittadina cerca in tutti i modi di andare incontro alle famiglie, con bambini e non, con l'obiettivo di alleggerire i genitori sia attraverso iniziative concrete che con misure fiscali idonee. E il sostegno alle madri sole con figli deve essere ancora più forte. «A Bressanone ci sono 9.437 famiglie, di cui 3.421 con un unico componente e 6.016 famiglie con più componenti – spiega la Bacher – Di queste 6.016 famiglie ce ne sono 2433 con figli minorenni e 3.583 con figli maggiorenni e coppie. Delle famiglie con minori, poi, ci sono circa 600 nuclei in cui una madre cresce i figli da sola, con l'aiuto economico di un ex marito, ma da sole. Ecco, il nostro sostegno va a tutte le famiglie, ma le madri sole devo essere sostenute con più forza». Il Comune di Bressanone si dedica quindi con molto impegno alle esigenze delle famiglie e lo fa partendo dalle strutture di prima infanzia alle scuole dell’infanzia e alle scuole, dalle iniziative per le famiglie in senso stretto alle attività per la gioventù. «Abbiamo una vasta gamma di parchi giochi pubblici in città e nelle frazioni e una serie di parchi per varie attività sia per giovani e per il tempo libero che per gli anziani – continua la Bacher - Le scuole dell’obbligo e dell’infanzia dispongono di cortili scolastici e giardini ampi e piacevoli, ad esempio il cortile in via Dante è stato rifatto e il giardino della scuola Anna Seidner ristrutturato. Disponiamo inoltre di ottime strutture per asilo nido, scuole dell’infanzia e scuole con tempo prolungato in tutti i tipi di struttura».

Interessanti i numeri relativi alla refezione scolastica. «Negli ultimi 7 anni i pranzi somministrati in mensa si sono radoppiati e sono passati a 221.000 – sottolinea ancora la Bacher - Disponiamo di 3 mense, 9 cucine per le scuole dell’infanzia e una cucina per l’asilo nido. Tengo a sottolineare che proprio per le famiglie brissinesi la tariffa per il pranzo in mensa è invariato dall’anno 2012/13 con 3 euro a pranzo. La refezione scolastiva è un’offerta molto importante e preziosa per le famiglie e varie scuole offrono attività pomeridiana extrascolastica. Anche le tariffe nelle scuole di infanzia sono invariate dall'anno scolastico 2012/2013 e le famiglie brissinesi pagano 63 euro al mese per il turno normale. Insomma, il Comune vuole sostenere le famiglie anche sotto l'aspetto del carico economico».

Ampio il programma di progetti estivi per i bambini di Bressanone in collaborazione con diverse associazioni. Poi, a settembre c'è la festa della famiglia e dello sport, c'è l'iniziativa Zainetto per i neonati e sono 15 le associazioni brissinesi che lavorano per le famiglie.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità