I vigili di Bressanone operativi anche a Fortezza
Dal 1° gennaio esteso il servizio degli agenti già al lavoro a Varna e Rio Pusteria Entro il prossimo anno sarà assunto un nuovo elemento per rafforzare i controlli
BRESSANONE. Dal 1° gennaio gli agenti di polizia locale di Bressanone prenderanno servizio ufficialmente anche a Fortezza. La richiesta era arrivata dal Comune di Fortezza, che vuole così mettere la parola fine alla maleducazioni di molti automobilisti e alla situazione relativa ai parcheggi disordinati e al traffico degli ultimi anni.
Così il servizio di polizia municipale di Bressanone sarà esteso anche al comune di Fortezza oltre che ai comuni di Varna e Rio Pusteria, dove da diversi anni la convenzione funziona. La nuova decisione è stata presa assieme alla giunta comunale di Bressanone, che ha stabilito che per ora il servizio sarà portato avanti dal personale del Comune di Bressanone ed entro il prossimo anno sarà assunto un nuovo elemento per rafforzare i controlli nelle periferie.
La decisione di estendere il servizio di polizia municipale ai tre comuni limitrofi rientra in un progetto più ampio di sinergia tra i comuni grandi e piccoli per limitare le spese e in futuro potrebbe riguardare anche altri settori.
La Provincia e il Consorzio dei comuni hanno stabilito i campi in cui attuare le sinergie e i circondari entro i quali queste sinergie vengono attivate. Al momento, per quello che concerne Fortezza, i controlli riguarderanno la viabilità e il rispetto del Codice della strada. “Si tratta di una necessita – spiega il coordinatore di polizia locale brissinese Egon Bernabè – Fortezza negli ultimi anni è ritornata a vivere grazie ali lavori del Tunnel di base del Brennero e questo ha comportato anche un aumento considerevole del traffico, che però ha portato anche problemi alla viabilità e in particolare modo nei parcheggi pubblici. Da qui la decisione del Comune fortezzino di adottare questa convenzione con Bressanone per controllare meglio il territorio, garantire l’ordine e anche al sicurezza nel rispetto dei cittadini. Si tratta di 400 ore all’anno di servizio nel comune di Fortezza, oltre 7 ore alla settimana, il 50% per la gestione burocratica. Gli agenti in servizio a Fortezza lavoreranno quindi tre ore e mezza la settimana in controlli effettivi nel territorio comunale”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA