Il provvedimento 

Il Comune toglie la plastica dagli uffici

Bressanone. Il Comune di Bressanone diventa “platic-free” e si impegnerà a breve a ridurre l’impiego di prodotti di plastica negli uffici. L’ufficializzazione della notizia arriva dall’ultima seduta...



Bressanone. Il Comune di Bressanone diventa “platic-free” e si impegnerà a breve a ridurre l’impiego di prodotti di plastica negli uffici. L’ufficializzazione della notizia arriva dall’ultima seduta di consiglio comunale, durante la quale è stato approvato un ordine del giorno sul tema presentato da Svp Pd, Verdi, Freiheitlichen, Demos e Insieme. L’assemblea ha deciso all’unanimità di impegnarsi a ridurre, all’interno dell’amministrazione e dei suoi enti, l’impiego di prodotti in plastica monouso, come piatti, bicchieri, posate, bottigliette d’acqua, sostituendoli con normali stoviglie, caraffe e bicchieri in vetro.

L’amministrazione si impegna inoltre a sensibilizzare popolazione, aziende e comparto turistico a ridurre l’impiego di plastiche monouso. I primi a farsi avanti in questa iniziativa erano stati i vertici di Asm, che, all’inizio di aprile, avevano deciso di eliminare quanta più plastica possibile dai propri uffici. Un esempio poi seguito dall’amministrazione comunale, grazie alla Lista alternativa ecosociale, che ha rivolto per prima una mozione suggerendo al sindaco Peter Brunner, alla giunta e al consiglio di attuare una serie di misure per riuscire almeno a ridurre l’utilizzo di materiale plastico. F.D.V.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità